imageOggi è il giorno della 18^ tappa che interesserà anche il nostro territorio. Partendo dalla Svizzera, da Melide, la carovana attraverserà la nostra provincia, entrando da Porto Ceresio, sino a Sesto Calende dove attraverso il ponte sul Ticino entrerà in Piemonte e arriverà a Verbania. Noi di Varese Sport abbiamo seguito il percorso Varesotto in diretta. Ecco i nostri aggiornamenti:

 

Ore 17.30: Tappa a Gilbert. Ecco qualche scatto da Verbania:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ore 14.21: sia il gruppo di testa che gli inseguitori sono entrati in Piemonte. L’arrivo è a Verbania e da affrontare c’è la salita del Monte Ologno. La nostra diretta termina qui, ma ci rivediamo alla fine con il riassunto della tappa e le interviste!

passaggio giro sesto calendepassaggio giro sesto calende 2Ore 14.10: il battistrada arriva a Sesto Calende.

Ore 14.03: al km 50 c’è la caduta di Ferrari.

Ore 14.02: al km 43 c’è stato un attacco. Il vantaggio accumulato del battistrada dal gruppo maglia rosa è di 2’05”.

Ore 14.00: il Giro passa a Cazzago Brabbia.

 

Ore 13.45: la carovana pubblicitaria è già a Sesto Calende:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ore 13.40: il passaggio verso il Lago di Varese e lungo Azzate! Gruppo spaccato in due.

Ore 13.34: il passaggio a Varese!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

giro passa Induno giro passa IndunoOre 13.29: il gruppo passa a Induno Olona.

Ore 13.19: il gruppo fa il suo ingresso dalla Sviezzera all’Italia e passa da Porto Ceresio.

Ore 12:57: Partenza ufficiale da Melide (Canton Ticino) di tutti i 169 corridori in gara.

 

Ore 12.40 – Varese è pronta:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ore 12.30 – Induno Olona è pronta:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ore 12.30 – Ciclisti alla partenza. Chirico e Alafaci pronti ad essere accolti da amici e fan!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ore 12.25 – A Induno Olona arriva la carovana pubblicitaria GUARDA IL VIDEO

 kit giro d'italia gadget giro d'italia

Ore 12.20 – Varese è pronta ad accogliere il Giro e per chi si vuole vestire appositamente di rosa ci sono in vendita numerosi gadget in via Marconi.

 

 

 

bandiera rosa porto ceresio striscione chirico Ore 11.30 – Manca ancora un’ora e mezza alla partenza, ma a Porto Ceresio sono già pronti per accogliere Luca Chirico. Il suo team Bardiani ha vinto la 10^ tappa con Boem. Il giovane 22enne è al suo esordio al Giro e cerca l’affermazione tra i professionisti.

 

 

 

fontana saluto giro d'italiaOre 10.30 – La delegazione della Polizia Stradale che scorta il Giro d’Italia ha fatto tappa ai Giardini Estensi, per un breve saluto al sindaco Attilio Fontana (nelle foto a lato). La delegazione di 40 agenti con 26 motociclette e 4 auto è guidata dal vice questore aggiunto della Polizia di Stato Gianfranco Martorano.

 

 

fontana rosa induno IL PERCORSO E I VARESINI – Il gruppo entrerà in Italia dalla Svizzera intorno alle 13.15 attraverso il valico di Porto Ceresio, paese che accoglierà a braccia aperte Luca Chirico, giovane corridore della Bardiani. Poi attraverserà Induno Olona dove sarà ricordato Luigi Ganna, celebrato con una gigantografia posizionata all’ingresso del paese. Alle 13.35 circa è previsto l0ingresso a Varese dove in Piazza Monte Grappa ci sarà il Fan Club del carnaghese Eugenio Alafaci della Trek Factory che è prima nella classifica punti con il velocista Giacomo Nizzolo. Poi la corsa proseguirà verso il lago toccando i territori comunali di Buguggiate, Azzate, Galliate, Cazzago Brabbia, Casale Litta, Biandronno, Ternate, Varano Borghi; poi Vergiate e Sesto Calende. In molti faranno il tifo per il cassanese Ivan Basso, campione al Giro nel 2006 e nel 2010.

 

alafaci auguri alla nonnaIeri Alafaci ha fatto un augurio tutto speciale a sua nonna Maria fermandosi a salutarla durante il passaggio in gruppo. “Ho vissuto un’emozione unica e irripetibile nella mia vita – il suo commento -. Passare con il giro d italia nel paese di mia nonna Maria il giorno del suo compleanno, avere tutta la mia grande famiglia li con lei,fermarmi e dargli un grande grande bacio alla mia nonnina per i suoi meravigliosi 84 anni. Che dire avevo la pelle d’oca! Poi però mi sono concentrato per la nostra corsa il nostro obbiettivo. Giacomo la meritava oggi la vittoria,maglia rossa presa ma ora a Milano vogliamo e dobbiamo riprovarci! Una giornata indimenticabile per me!”.

Oggi il suo Fun Club è posizionato nel cuore di Varese:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

– Strade chiuse a Varese

– Strade chiuse in provincia