Settimana cruciale per il Giro d’Italia che si chiuderà domenica con la tappa da Torino e Milano. I campioni delle due ruote renderanno protagonista anche Varese e sono solo perché giovedì la carovana attraverserà le nostre strade (da Porto Ceresio a Sesto Calende passando per Induno, Varese, Azzate e Vergiate), ma anche perché numerose squadre alloggeranno negli alberghi del nostro territorio dopo l’arrivo a Lugano di mercoledì e prima della partenza di giovedì (alle 13) da Melide.
La Tinfoff Saxo dell’attuale maglia rosa Alberto Contador, squadra della quale fa parte anche il campione Ivan Basso di Cassano Magnago, alloggerà a Gazzada, a Villa Cagnola, struttura che accoglierà anche l’Orica Greenedge di Simon Gerrans, vincitore della prima tappa del Giro 2015. Soggiorneranno all’Hotel di Capolago di Varese invece il Team Giant Alpecin e la Southeast che ha puntato sugli italiani. La BMC Racing Team di Damiano Caruso e del belga Philippe Gilbert, specialista delle classiche, dormirà all’Hotel Camin Colmegna di Luino.
La Trek Factory del carnaghese Eugenio Alafaci e del velocista Giacomo Nizzolo ha invece scelto l’Hotel Le Robinie di Solbiate Olona. Infine Saronno ospiterà due squadre: il Team Sky di Elia Viviani, attuale maglia rossa, e dello scalatore ceco Leopol Konig alloggeranno all’Hotel il Pioppeto, mentre la Bardiani CSF del valceresino Luca Chirico e del capitano Nicola Boem, che ha vinto la 10^ tappa, soggiornerà all’Hotel della Rotonda.
Sergio Gianoli
Elisa Cascioli