Oggi compie trentasei anni il canottieri Elia Luini, a cui tutta la redazione di varesesport porge i più sentiti auguri.
Nato a Gavirate, a soli 12 anni si avvicina al mondo del canottaggio grazie alla squadra della sua città e vincendo sul lago di Varese la sua prima medaglia nella categoria allievi. Nel 1998 vince la sua prima medaglia d’oro ai Mondiali partecipando al quattro di coppia pesi leggeri. Due anni più tardi passa al doppio pesi leggeri e le prime soddisfazioni arrivano dalle Olimpiadi di Sidney, con uno splendido argento, e dai tre ori mondiali consecutivi (2001-2002-2003). Partecipa ad altre due olimpiadi, Atene 2004 (dove non riesce a qualificarsi per la finale con il doppio), e Pechino 2008, dove si piazza ai piedi del podio nel doppio con Marcello Miani. Nel mezzo tanti altri successi tra cui due argenti e un bronzo mondiale, ed una vittoria della Coppa del Mondo.
Ad oggi gareggia con il Circolo Canottieri Aniene di Roma.

Mike Green contro AvellinoCifra tonda per il cestista Mike Green che proprio oggi compie trent’anni.
Il playmaker nato a Filadelfia inizia la sua carriera nel campionato universitario statunitense e milita in diverse squadre prima di sbarcare in Europa. Il vecchio continente lo accoglie nel 2008 dapprima in Turchia e poi in Belgio, per poi arrivare in Italia nel 2010. La sua prima squadra nella penisola è la Pallacanestro Cantù, dove perde la finalissima con Siena. Poi parentesi in A2 con la sigma Barcellona, fin quando nel 2012 è la Pallacanestro Varese ad acquistarlo a titolo definitivo. Qui collezione 42 presenze e 550 punti complessivi mettendosi in mostra nell’unica stagione varesina (2012/13). Dal 2014 gioca a Parigi con la canotta dei Paris – Levallois Basket.

redazione@varesesport.com