Iniziare ad assaggiare il campionato di serie A e confrontarsi con squadre di un certo calibro: era questo l’obiettivo della Von femminile guidata da coach Gesuato Gallo che nello scorso weekend si è tuffata in acqua alla Fabiano.
Insieme alla squadra varesina sono scese in acqua la Rari Nantes Bogliasco, formazione di A1 seppur imbottita però di giovani, Como Nuoto e Nuoto Club Milano, che invece saranno prossime avversarie della Von nel campionato di A2 al via il 24 gennaio.
La prima gara ha visto imporsi la corazzata di Como per 8 a 5 sul Nuoto Club Milano, mentre il secondo incontro ha evidenziato la bravura delle liguri proprio sulle padrone di casa, sconfitte per 10 a 5. La Von non è riuscita ad emergere nemmeno nella finalina per il bronzo, nonostante buoni spunti, che è andato alle milanesi con il punteggio di 9 – 7, mentre il primo posto del quadrangolare se l’è aggiudicato Como ai rigori dopo una sfida combattutissima e conclusasi sul 9 pari.
Soddisfatto il coach Gesuato Gallo nonostante il doppio ko: “Siamo a due mesi dall’inizio del campionato, è normale che ci manchi ancora qualche step, ed io punto a raggiungere il top solo dopo il collegiale in Liguria. Dobbiamo comunque alzare l’asticella e lavorare tanto sull’approccio mentale”. “Ciò che mi premeva – aggiunge il tecnico che guida queste ragazze da settembre – era provare le diverse soluzione difensive, era che fosse ben messa in evidenza la linea che stiamo seguendo; se fossimo usciti da questi scontri brancolando nel buio la cosa mi avrebbe preoccupato, ma così sono sereno, consapevole comunque che il lavoro da fare è ancora tanto”.
Un cantiere aperto questa Von, che si appresta a completare ed affinare la preparazione in vista del ritorno in campionato di A2.
I prossimi appuntamenti vedranno coinvolte le formazioni giovanili che nel mese di dicembre saranno impegnate a Padova, il 6 con l’under 17, a Bogliasco, l’8 con l’under 15, e sempre con l’under 15 a Rapallo domenica 13. Per la prima squadra è previsto un collegiale in Liguria per la fine dell’anno, e forse un torneo in data 10 gennaio, ancora tutto da organizzare. Prima però spazio ad una presentazione in grande stile da vere ladies: mercoledì 2 dicembre durante il match di Fiba Europe Cup, al Palawhirpool sfileranno proprio Cerutti e compagne, raccogliendo un caloroso applauso di una realtà varesina importante come l’Openjobmetis, sperando che sia di buon auspicio per la stagione: “Queste ragazze meritano questo palcoscenico – ha aggiunto il coach – e questo sport e questa società meritano una certa visibilità in una città che deve farle sentire parte integrante di se stessa”.

Mariella Lamonica