Grazie ad una poderosa azione muscolare, che ha visto in prima fila gli operatori dell’Oratorio di via Talizia, il Campionato Greov-Csen ha potuto riprendere il via con la prima giornata del girone di ritorno.
La gara di cartello era ed è stata senza dubbio quella che ha visto il Tondino opposto al Bernaschina. Due formazioni che hanno stampato sulle loro maglie un po’ di storia greoviana e che, chi con meno fortuna (Tondino) e chi con più forza (Bernaschina), hanno anche calcato la scena alle finali Nazionali Csen. Era dunque una gara dai sapori antichi e carica di magie e non ha deluso le aspettative sia dal punto agonistico sia dal punto sportivo. Incontro giocato a viso aperto e nel pieno rispetto degli avversari, tanto che a fine gara nessun nome è finito sul taccuino dell’arbitro. La gara sembrava destinata a premiare i blaugrana quando Maurizio Tasco infilava con un sinistro carico d’effetto il portiere avversario; i bianchi di capitan Edoardo Campi reagivano prontamente e con una bomba da metà campo di Manuele Marocco riagguantavano il pareggio. Di nuovo speranza accesa per gli uomini di Carlo Poggi quando Donato Pietrapertosa riportava in vantaggio i malnatesi che però venivano ripresi poco prima dello scadere del primo tempo su un mezzo pasticcio difensivo. La ripresa vedeva primeggiare Pierluigi Armarolli, che in più occasioni negava la possibilità al Bernaschina di riconquistare il vantaggio, e ancora Manuele Marocco che con un eurogol in mezza rovesciata tagliava definitivamente le gambe agli avversari.
La sorpresa della serata l’ha regalata il Cantera che ha battuto i più quotati avversari del Carnago. Gara improntata sulla velocità i turchesi di Antonio Lanzo hanno concesso ben pochi spazi ai giallo verdi di Luca De Tomasi e Fabrizio Piotto conquistando tre preziosi punti in classifica generale. Il Carnago con questa sconfitta vede allontanarsi sempre più la testa della classifica.
La seconda posizione è saldamente controllata dal Belforte che non ha avuto problemi a superare gli Amici di Sergio, sempre più soli in fondo alla classifica. Vince anche il MG Isolazioni che porta Giuseppe Guzzi in vetta alla classifica cannonieri e mantiene la terza posizione, anche se deve subire ben cinque reti dal Baz Truck di Davide Cinello. Risponde alla grande anche il Real Bobbiate di mister Nicola Localzo che liquida la pratica Happy Dog Team con un tennistico sei a zero.
Nello scontro fra le formazioni più giovani della competizione, fra il 3Q Team e gli Strikers, sono stati quest’ultimi ad avere la meglio grazie alle reti di Stefano Raiola, Andrea Londer ed un ritrovato Jacopo Cogliandro.
Ora tutti gli occhi saranno puntati sul match clou di venerdì prossimo dove Tondino e Real Bobbiate si affronteranno, i primi per confermare la leadership e i secondi per cercare di rilanciarsi alla conquista delle prime posizioni. Chi potrebbe trarre più vantaggio è senz’altro il Belforte che potrebbe, visto l’impegno contro il 3Q Team, vedersi proiettato in cima alla classifica generale.

 

Risultati dodicesima giornata: Amici di Sergio – Belforte 2009: 3 a 7; AC Cantera 2012 – Carnago Football Club: 4 a 2;  Baz Truck Team – MG Isolazioni: 5 a 9; 3Q Team – The Strikers: 1 a 3; Happy Dog Team – Real Bobbiate: 0 a 6; Tondino 2.0 – FC Bernaschina: 4 a 2

Classifica: Tondino punti 31; Belforte punti 30; MG Isolazioni punti 24; Real Bobbiate punti 23; Carnago Football Club punti 20; FC Bernaschina punti 19; The Strikers punti 13; 3Q Team e AC Cantera 2012 punti 12; Baz Truck team punti 10; Happy Dog Team punti 9; Amici di Sergio punti 5.

Prossimo turno Coppa Greov      
venerdì 20 febbraio: MG Isolazioni – AC Cantera 2012; Real Bobbiate – Tondino 2,0; Carnago Football Club – Amici di Sergio
sabato  21 febbraio: FC Bernaschina – Baz Truck Team; Belforte 2009 – 3Q Team; The Strikers – Happy Dog Team

Francesco Vergante