Dopo le finali provinciali di calcio a 7 indette dallo Csen ad inizio giugno, domenica 5 luglio a Villa Cortese si è svolto il trofeo regionale Csen al quale hanno partecipato anche le formazioni Greov della nostra provincia. Ci son voluti i trentotto gradi dei campi per far esplodere le formazioni Greov, MG Isolazioni e FC Bernaschina.

Al termine di una kermesse durata ben nove ore e con una temperatura minima di trenta gradi alle nove del mattino per poi arrivare a quella citata all’inizio, dove il sole ha padroneggiato alla grande a resistere sono state le due formazioni varesine che hanno anche avuto di che lamentarsi per brevità dei tempi della finale (15’ per tempo) che avrebbero voluto di gran lunga superiori. Cose da matti!! Comunque quelle erano le condizioni meteo e con quelle solo degli amanti del calcio potevano giocare.
La sorpresa di questa manifestazione è stata sicuramente la formazione del Bernaschina (in foto in alto). Sembrava di esser tornati indietro nel tempo quando la compagine malnatese dettava legge in campo ed era un’armata invincibile. Lo spirito di gruppo si è rifatto sentire ed il gioco ne ha giovato e con questo son venuti anche i risultati che hanno portato i giallo blu a chiudere il girone in testa con tredici punti sui quindici disponibili e quindi finale assicurata.
Greov, MG Isolazioni luglio 2015Al secondo posto l’altra formazione greoviana, MG Isolazioni (in foto a destra), che ha superato sul fil di lana l’Of Bettinelli e il New Vintage. I biancoazzurri di mister Claudio Braccia sono arrivati in finale proprio grazie alla vittoria nell’ultima gara del girone contro il New Vintage. La carica ricevuta dal risultato ha elevato la concentrazione per l’ultima sfida e grazie ad una maggior attenzione difensiva è riuscita a mettere sotto gli avversari.

Man bassa anche nei premi speciali come quello di capocannoniere andato Sacha Girimonte del FC Bernaschina, quello di miglior portiere a Davide Gigli sempre del FC Bernaschina e quello di miglior giocatore a Gennaro Terracciano del MG Isolazioni. Ora per le due formazioni del Greov si aprono le porte per le Finali Nazionali di Cervia in programma dal 10 al 13 settembre e si aggiungeranno alla già qualificata Tondino 2.0, vincitrice del Campionato Greov.
Il Campionato Greov ripartirà a ottobre e a quanto sembra le richieste di iscrizione hanno già abbondantemente superato il quorum fissato dagli organizzatori ai quali spetterà decidere se allargare la rosa dei partecipanti o mantenere numero attuale a girone unico con dodici formazioni.

                                                                                                                                                                                                                           Francesco Vergante