La kermesse è iniziata da poco e perde già uno degli elementi migliori. Daniele Napoli, del Real Bobbiate, in uno scontro fortuito col portiere del Happy Dog, riporta la frattura del piatto tibiale e deve lasciare il campo in barella. La diagnosi rilasciata dal pronto soccorso lascia ben poche speranze di poterlo rivedere in campo in questa stagione. Gli possano giungere i più sinceri auguri per un pronto recupero che possa smentire quanto detto sopra.

Alle 19.55 di venerdì scorso, in perfetto orario, è partito il Campionato Greov, giunto alla ventiquattresima edizione. La gara d’apertura vedeva opposti Real Bobbiate e Happy Dog Team. Partenza iniziale a favore del Real che va in rete con Daniele Napoli su punizione e da quel momento la sorte sembra rivoltarsi contro i giallorossi. Pali e gol mangiati a porta vuota sembrano dei campanelli d’allarme che comunque nel primo tempo non portano a conseguenze e il Real chiude in vantaggio. La ripresa ha un altro direttore d’orchestra, Roberto Orlandi. Il portiere del Happy Dog sale in cattedra e nega la gioia del gol in più occasioni agli avanti di mister Nicola Localzo e prima arriva il pareggio di Andrea Montefusco poi, su un innocuo tiro dalla bandierina Simone Romano, uno dei migliori del Bobbiate, ha la sfortuna di mandare il pallone nella propria rete regalando il vantaggio agli uomini di Lorenzo Spozio. A suggellare in modo definitivo il successo dei giallo neri del Happy, ci pensa il bomber Agostino Africano. Sul 3-1 il Real Bobbiate si getta a capofitto in avanti ma la bravura dell’estremo difensore avversario non fa cambiare il risultato. Prima gara, prima sorpresa.

La seconda gara vedeva il Belforte 2009, secondo nello scorso campionato, opposto al Cantera 2012 e che non fosse la serata buona per i belfortesi lo si era capito dalla scarsa incisività che mostravano in campo. Il Cantera dimostrava da subito buona organizzazione fra i reparti e la voglia di non regalare nulla agli avversari. Buono l’esordio del portiere Cristian Pigato fra le fila del Cantera, tanto da risultare a fine gara fra i migliori in campo.  Il risultato finale regalava la seconda sorpresa: Il Belforte veniva sconfitto dal Cantera per 4-2.

Poiché non c’è due senza tre, ci si era preparati anche alla terza sorpresa della serata e poco c’è mancato che s’avverasse. Il Baz Truck non si lascia intimorire dallo scudetto di Campioni d’Italia cucito sulle maglie degli avversari e alla prima azione si porta subito in vantaggio con Daniele Zaniboni e poi pensa a giocare di rimessa, lasciando ampi spazi al Mg Isolazioni. Proprio sfruttando una di queste possibilità, la formazione guidata da Claudio Braccia, perviene al pareggio sul finire di gara con Andrea Valenzisi. La ripresa inizia con un regalo del MG a favore del Baz che l’ex di turno Michael Lombardi è pronto a sfruttare a dovere infilando il pallone alle spalle di Nicolin Markaj. Quando sembrava ormai fatta ecco la reazione del bomber della squadra, Giuseppe Guzzi, che con una doppietta sul finire del tempo ribalta il risultato. Zoppicante la prestazione del MG Isolazioni, ancora slegata quella del Baz Truck Team. Nel Baz l’innesto dei nuovi elementi ha portato più vivacità nel gruppo ma serve ancora del lavoro per coordinare i reparti.

La giornata calcistica del Greov si è chiusa sabato con il match fra i campioni in carica del Tondino e il Cose Buone Team. Parte bene il Cose Buone che ha in Mattia Scotton l’elemento più incisivo ma fra i pali fa buona guardia, il numero uno dei portieri dello scorso anno, Pierangelo Armarolli. Le occasioni migliori continua ad averle però la formazione di Emanuele Poggi che prima con Luca Colavito, tiro neutralizzato dall’estremo difensore, e poi ancora con Scotton che su regalo della difesa avversaria calcia alto. Tutto cambia a metà tempo quando capitan Edoardo Campi, del Tondino, su punizione dalla tre quarti mette alle spalle di Giuseppe Liguori. Nel giro di otto minuti il Cose Buone Team vede nero. Prima quando Giovanni Di Clemente ribatte in rete, per il due a zero, una respinta del portiere su tiro di Edoardo Campi e poi quando con un eurogol, con pallone a rientrare che si insacca nel sette, sempre Di Clemente, sembra mettere al sicuro il risultato. La ripresa mostra ancora la grinta dei bianchi del Tondino ma l’estremo difensore del Cose Buone, sembra un gatto. Prima si supera su una conclusione di Gabriele Binetti e sulla ribattuta, diventa ancora protagonista negando la gioia della tripletta a Di Clemente. Da una punizione da metà campo nasce il primo gol della formazione gazzadese, Luca Colavito calcia di potenza, Armarolli si lascia sfuggire il pallone e di testa è lesto Davide Patania ad insaccare. Il Tondino allenta la pressione e si mette a fare torello ma ha fatto male i conti perché Mattia Scotton resta in agguato e alla prima occasione ne approfitta per inserirsi fra i due difensori e mettere alle spalle di Armarolli, siamo a metà ripresa e ora il punteggio è di tre a due. Il Cose Buone comincia a credere nelle proprie possibilità mentre nel Tondino sale il nervosismo perché capisce che sta buttando al vento una vittoria che aveva già in tasca.  Il pareggio definitivo arriva a sei minuti dal termine con una punizione di potenza di Scotton che firma così la doppietta personale. Risultato finale 3-3.
Manca, per completare la prima giornata, la gara fra il Carnago Football Club e gli Amici di Sergio, incontro rinviato e che si recupererà mercoledì 28 ottobre alle ore 19.55.

I risultati della 1^ giornata
Real Bobbiate – Happy Dog Team: 1 a 3; Belforte 2009 – AC Cantera 2012: 2 a 4; MG Isolazioni – Baz Truck Team: 3 a 2; Tondino 2.0 – Cose Buone Team: 3 a 3.

Classifica
Happy Dog Team, AC Cantera 2012, MG Isolazioni punti 3; Tondino 2.0, Cose Buone Team punti 1; Amici di Sergio, Carnago Football Club, FC Bernaschina, Real Bobbiate, Belforte 2009, Baz Truck Team punti 0.

Prossimo turno
Venerdì 23
: Amici di Sergio – Real Bobbiate; Baz Truck Team – Belforte 2009; Riposo Carnago Football Club
Sabato 24: Happy Dog Team – MG Isolazioni; AC Cantera 2012 – Tondino 2.0; Cose Buone Team – FC Bernaschina

Riccardo