Al nastro di partenza manca ormai solo il Carnago, atteso al debutto domani contro gli Amici di Sergio e solo allora si potrà valutare la forza effettiva di un’altra delle vecchie compagini del campionato.
Nel frattempo, si è disputata la seconda giornata e le sorprese e le conferme non sono mancate. Fra le sorprese possiamo constatare la difficoltà che le società veterane incontrano nel trovare il giusto assetto in campo, mentre le conferme arrivano dalle formazioni che fino all’anno scorso erano posizionate a centro classifica e che quest’anno stanno strabiliando tutti. Infatti, in testa alla classifica troviamo due outsiders ancora a punteggio pieno, Ac Cantera e Happy Dog.
Per vedere meglio le varie posizioni passiamo in rassegna le gare di questa seconda giornata, partendo dalla facile vittoria del Real Bobbiate sul fanalino di coda degli Amici di Sergio. La formazione di Sergio Salmaso ha inserito nuovi elementi che hanno ben impressionato come Marco Minimo e Massimo Martinelli ma il gioco stenta ad arrivare, poche le conclusione e troppi gli spazi concessi agli avversari. Il Real Bobbiate non ha esitato ad approfittare di questi regali da parte degli avversari per mettere a frutto la costante pressione degli attaccanti e alla fine del primo tempo il risultato era già al sicuro. Buona la prestazione nei gialli di mister Nicola Localzo con Marco Gilardi buon assist-man e Stefano Zonta rifinitore d’eccezione, alla fine tripletta per il ritrovato bomber bobbiatese. Negli Amici gol della bandiera messo a segno da Marco Minimo su passaggio smarcante di Luca Alioli.
Vittoria di misura e sul filo della sirena, come si direbbe nel basket, per il Belforte 2009 sul Baz Truck Team. Partono forte i viola di Marco Pineschi che con Davide Cinello si portano in vantaggio. Il Baz Truck trova però sulla linea di porta un Alessandro Angelini in giornata super e in più occasioni nega al Baz la gioia del raddoppio. Il Belforte reagisce e in un’azione di attacco Giuseppe Pierini commette un fallo in area che costringe l’arbitro a decretare il calcio di rigore. Sulla palla Raffaelle Rocco che con un tiro angolato a mezz’altezza cerca di superare il portiere avversario ma Pierluigi Dipinto non si lascia sorprendere e con un guizzo respinge il tiro salvando il risultato. Il portiere del Baz truck, oltre ad aver parato il rigore, ha poi salvato il risultato in più di un’occasione dimostrando di essere un valido pretendente per la speciale classifica di categoria. Il Belforte non getta la spugna e perviene al pareggio grazie ad un tocco di Raffaele Rocco. La partita si avvia verso la conclusione e a trenta secondi dal termine il portierone del Baz si lascia prendere in contropiede da un tiro di Rino Caturano, destinato all’incrocio dei pali. Il portiere para ma blocca il pallone fra la rete e il palo. Neppure il tempo di mettere la palla al centro e arriva il fischio finale. Baz 1 Belforte 2, le due formazioni non sembrano ancora nella condizione ottimale nonostante il potenziale in campo.
Nella terza gara, il Happy Dog stenta ma vince contro il MG Isolazioni. I giocatori in maglia nera dimostrano di non avere ancora nelle gambe i cinquanta minuti di gara ma la fortuna, in queste due giornate, è stata dalla loro parte, sostenendoli dopo il calo che regolarmente avviene nella seconda parte della partita. Inizia subito a spron battuto il Happy Dog team e già al primo minuto impegna l’estremo difensore del MG.  E’ il solito Agostino Africano a sbloccare la situazione, in piena area riceve indisturbato un perfetto assist, stop e in modo freddo insacca alle spalle di Nikolin Markaj. E’ sempre lo stesso attaccante a dare sicurezza ai propri compagni quando di prepotenza segna il secondo gol per la formazione diretta da Lorenzo Spozio. Il primo tempo si chiude così con l’Happy Dog in vantaggio per due a zero. La ripresa vede l’assedio del MG alla porta di Marco Papa e dopo quattro minuti arriva la rete del bomber del MG, Giuseppe Guzzi, che accorcia le distanze. Nonostante l’evidente calo dei giocatori in maglia nera, gli uomini di Raffaello Vacca non riescono più superare la retroguardia avversaria e quando lo fanno, pali e traversa ci mettono lo zampino. A fine gara ad essere felice è proprio il Happy Dog, due gare due vittorie e punteggio pieno.
Nella quarta gara in programma spicca la sconfitta dei campioni in carica del Tondino ad opera del Cantera che rappresenta invece una sorprendente conferma di questa manifestazione. Il Tondino parte bene e sembra aver cancellato l’amaro esordio di settimana scorsa, portandosi in vantaggio con Andrea Rosati. I bianchi di Matteo Di Maso insistono ma sulla loro traettoria incontrano SuperPippo Vanoni che si oppone in ogni modo alle incursioni avversarie. La svolta a dieci minuti dal termine quando il Tondino attraversa due minuti da brividi. Nel giro di centoventi secondi Manuel Sirsi e Nicola Atzeni ribaltano il risultato. A nulla serve il rush finale con le bordate di Andrea Rosati che non fanno altro che esaltare la buona proma dell’estremo difensore del Cantera.
L’ultima gara della giornata vedeva affrontarsi il Cose Buone Team e il Football Club Bernaschina. I malnatesi in uno sfavillante completo giallo arancione partono di slancio e passano in vantaggio col nuovo acquisto Diego Corrias che dalla tre quarti lascia partire un fendente di sinistro che si insacca alle spalle del portiere del Cose Buone. Il Bernaschina potrebbe chiudere la gara a dieci minuti dalla fine se all’arbitro non sfuggisse un clamoroso salvataggio sulla linea di un difensore del Cose Buone. Non passano che due minuti e il Cose Buone  perviene al pareggio con l’elemento più incisivo della squadra, Mattia Scotton, che su azione di contropiede trafigge Davide Gigli.

I risultati della seconda giornata: Amici di Sergio – Real Bobbiate: 1 a 7; Baz Truck Team – Belforte 2009; 1 a 2; Happy Dog Team – MG Isolazioni: 2 a 1; AC Cantera 2012 – Tondino 2.0: 2 a 1; Cose Buone Team – FC Bernaschina: 1 a 1.

Classifica: Happy Dog Team, AC Cantera 2012 punti 6; MG Isolazioni, Real Bobbiate, Belforte 2009 punti 3; Cose Buone Team punti 2; Tondino 2.0, FC Bernaschina punti 1; Amici di Sergio, Carnago Football Club, Baz Truck Team punti 0.

Prossimo turno
Venerdì 30: Cose Buone Team – AC Cantera 2012; Tondino 2.0 – Baz Truck Team; Belforte 2009 – Happy Dog Team.
Sabato 31: MG Isolazioni – Amici di Sergio; FC Bernaschina – Carnago Football Club; Riposo: Real Bobbiate.

  Riccardo