Dopo un mese riparte il Campionato Greov, anche se un prologo c’era già stato venerdì scorso con i recuperi delle tre gare rinviate alla quinta giornata.
L’Happy Dog Team fa esordire il capocannoniere della scorsa stagione, Agostino Africano, che si presenta subito con una tripletta e regala la vittoria ai suoi compagni dopo che il Cantera è stato in vantaggio per buona parte della gara. Il Bernaschina ha liquidato la pratica 3Q Team vincendo anche la seconda parte di gara dopo che la prima era stata sospesa con i blaugrana in vantaggio. La gara più attesa di questi recuperi era senz’altro MG Isolazioni e Belforte e sicuramente non ha deluso gli spettatori presenti, vantaggio del MG poi raggiunto e superato dal Belforte ma il risultato finale (4 a 4) fa esultare il Tondino che riesce così a mantenere la pole position anche se solo di un punto proprio sul Belforte.

Questa settimana si è disputata la decima giornata, penultima del girone di andata, che ha visto la vittoria delle prime tre formazioni che allungano così sulle dirette inseguitrici. La giornata ha avuto fra l’altro un fattore abbastanza inconsueto per delle gare di calcio, ben sei portieri sono stati fra i migliori in campo. E’ sicuramente un premio più che meritato per un ruolo che è spesso messo in secondo piano.
Andiamo, però per ordine, a venerdì dove gli Amici di Sergio hanno buttato al vento una vittoria che avevano in tasca, facendosi rimontare le tre reti di vantaggio che avevano accumulato, dovendo così spartire la posta in palio con gli Strikers. Il Tondino dopo un inizio titubante, che l’ha visto andar sotto contro il Carnago, orfano dello squalificato Luca De Tomasi, ha messo a punto la carburazione e alla fine ha portato a casa i tre punti, grazie anche alla prestazione del portiere Pierangelo Armarolli.
Anche il Belforte opposto al Baz Truck va subito sotto per i gol di Davide Cordone e Davide Cinello, ma alla fine è goleada per i celesti belfortesi grazie al grande trascinatore Ivan Colombo. Per non smentire il detto non c’è due senza il tre, anche il MG Isolazioni parte in modo disastroso andando sotto di tre reti a zero contro l’Happy dog. La classe di Mattia Cascarano e le fiondate di Giuseppe Guzzi hanno ribaltato il risultato rifilando ben nove reti al malcapitato estremo avversario.
Il match clou, anche se dal sapore un po’ nostalgico, vista la posizione in classifica delle due contendenti, era quello fra il Bernaschina e il Real Bobbiate. Gara con continui rovesciamenti di fronte dove i protagonisti in assoluto sono stati i due portieri, Davide Gigli per i blaugrana e Tiziano Frattini per i giallorossi. Il risultato finale di 3-3 forse accontenta tutti sul piano del gioco ma fa perder loro punti preziosi dalle prime.
La giornata si è chiusa con il derby fra le due formazioni di Gazzada, 3Q team e Cantera 2012. Formazioni giovani e partita improntata sul ritmo, alla fine vittoria per gli arancioni di capitan Gianluca Crugliano, del 3Q, che così raggiungono i rivali in classifica generale. Nonostante le tre reti subite, nota di merito per il portiere del Cantera, Davide Papadia, fra i migliori in campo.
Ora, occhi puntati alla gara di venerdì prossimo fra Tondino e MG Isolazioni: in palio la leadership di campione d’inverno.

 

Risultati decima giornata: Amici di Sergio – The Strikers: 3 a 3; Carnago Football Club – Tondino 2.0: 3 a 5; Belforte 2009 – Baz Truck team: 10 a 2; MG Isolazioni – Happy Dog Team: 9 a 3; F.C. Bernaschina – Real Bobbiate: 3 a 3; 3Q Team – A.C. Cantera 2012: 3 a 1

Classifica: Tondino punti 25; Belforte punti 24; MG Isolazioni punti 21; Carnago FC e Real Bobbiate punti 17; FC Bernaschina punti 16;Baz Truck team punti 10 e The Strikers punti 9; AC Cantera 2012, Happy Dog Team e 3Q Team punti 9; Amici di Sergio punti 5.

Prossimo turno:    
venerdì 30 gennaio: Amici di Sergio – 3Q Team; Baz Truck Team – Carnago FC; Tondino 2.0 – MG Isolazioni
sabato  31 gennaio: AC Cantera – Belforte 2009; The Strikers – Real Bobbiate; Happy Dog Team – FC Bernaschina

Francesco Vergante