Il 23° Campionato Greov – Csen di calcio a sette incorona la nuova squadra campione con una giornata di anticipo, la compagine del Tondino 2.0 si aggiudica il titolo sostituendo così nell’impresa il Real Bobbiate e garantendosi la partecipazioni alle Finali Provinciali Csen che si svolgeranno sul campo di via Talizia a partire da martedì 26 maggio. La prima posizione garantisce altresì alla formazione di Matteo Di Maso e Maurizio Bruno l’accesso diretto alle Finali Nazionali Csen che si svolgeranno a Cervia dal 10 al 13 settembre.
La squadra del Tondino ha finora subito una sola sconfitta, ad opera del Real Bobbiate nella seconda giornata d’andata; quattro sono stati pareggi, due dei quali col Belforte 2009, alla nona  e alla ventesima giornata, gli altri due sono quelli col Real Bobbiate, alla tredicesima giornata e con il Carnago  alla ventunesima. I bianchi di capitan Edoardo Campi, hanno conquistato anche il merito di aver schierato la miglior difesa, con soli trentadue reti al passivo, ben sedici in meno della seconda difesa meno perforata (MG Isolazioni).
Altro titolo che ormai non sembra possa più sfuggire è quello di annoverare fra le sue fila il miglior portiere del campionato, Pierangelo B a cui sono imputabili “solo”  ventiquattro delle reti subite, poco più di un gol a gara. Veramente una bella prestazione. Tre i bomber, e tutti a pari merito con tredici reti a testa: Gabriele Binetti, Luca Rosati e Roberto Allegri (cognome abbastanza in auge in questo momento, che possa essere di buon auspicio?). Un altro contributo a livello realizzativo lo hanno dato anche Alessio Buzzi e Giovanni Di Clemente, uomo guida della formazione, con dieci reti a testa. Scorrendo la lista troviamo poi con otto gol all’attivo, Edoardo Campi. A seguire, Andrea Rosati con sei; Diego D’antonio e Camillo Rizzuti con quattro; Eugenio Galderisi e Manuele Marocco con tre; e a chiudere Andrea Filippi con una rete. Solo secondi in Coppa Disciplina, alle spalle degli Amici di Sergio, a dimostrazione di una certa solidità e affiatamento del gruppo a gestire anche situazioni difficili, dimostrando una buona dose di correttezza e sportività. A completare la rosa e giusto per non dimenticare nessuno, rimangono da citare i portieri Michele Moioli e Fabio Coati e il dirigente Fabio Silvestri. Ora per il gruppo inizia una storia che è già stata vissuta due anni orsono, quando conquistarono il secondo posto in Campionato che permise la partecipazione alle finali Provinciali dove ottenne un sorprendente terzo posto che assicurò la partecipazione alle Finali Nazionali, sempre in quel di Cervia. La sorte allora non fu troppo benigna e arrivò subito l’esclusione dal girone eliminatorio. I tempi sono cambiati, il gruppo maturato acquisendo quella giusta responsabilità di chi vuole puntare in alto. Per arrivare in alto ci vogliono obiettivi certi, sacrificio, impegno ed è quello che in questo anno calcistico il Tondino ha dimostrato di possedere. E anche se brutto fare confronti, la storia lo insegna, basta vedere il palmares del Bernaschina nel periodo in cui era squadra. Auguriamo a tutti i giocatori del Tondino di poter iniziare un nuovo ciclo che porti il team a far valere i propri valori e, come dimostrato, nel rispetto delle regole e delle persone.

Dopo il doveroso omaggio ai nuovi Campioni, in breve la rassegna della ventunesima giornata che lascia ancora aperta la lotta per la seconda posizione. Il MG Isolazioni a causa del pareggio col Happy Dog scivola in terza posizione e a trarne vantaggio sono i celeste del Belforte che scavalcano così i diretti concorrenti. Il Bobbiate supera di misura, ma con una serie infinita di reti, il Bernaschina. Gara dove protagonisti ancora una volta sono stati portieri. Il Baz Truck pur perdendo rilancia il bomber Davide Cinello in vetta alla classifica marcatori, anche se condivisa con Giuseppe Guzzi del MG. Nel derby gazzadese fra Cantera e 3Q team, gli arancioni di Francesco Quarato si impongono  sui turchesi di Leonardo Cialona. Gli Strikers tornano alla vittoria superando gli Amici di Sergio.

Risultati ventunesima giornata:
Baz Truck Team – Belforte 2009: 5 a 8;
Tondino 2.0 – Carnago Football Club: 3 a 3;
The Strikers – Amici di Sergio: 2 a 1;
AC Cantera 2012 – 3Q Team: 1 a 2;
Happy Dog Team – MG Isolazioni: 3 a 3;
Real Bobbiate –  FC Bernaschina: 7 a 6.

Classifica: Tondino punti 52; Belforte 48; MG Isolazioni e Real Bobbiate 46; Carnago FC 34; FC Bernaschina 32; 3Q Team 25; AC Cantera 21; Baz Truck Team 19; Happy Dog Team e Strikers 16; Amici di Sergio 8.

Prossimo turno 22^ e ultima giornata
venerdì 15 maggio
3Q Team – Amici di Sergio;
Carnago Football Club – Baz Truck Team; MG Isolazioni – Tondino 2.0.
sabato 16 maggio
Belforte 2009 – AC Cantera 2012;
Real Bobbiate – The Strikers;
FC Bernaschina – Happy Dog Team

Francesco Vergante