Da sabato a lunedì scorso a Grosseto si sono tenute le Fasi Nazionali dei campionati Under 13, Under 15 e Under 17 di Flag Football. A partecipare a una tre giorni esaltante dal punto di vista sportivo ma anche aggregativo sono stati più circa 600 tra giocatori, allenatori, accompagnatori e familiari dei ragazzi, giunti in massa in Toscana. A rappresentare la nostra provincia c’erano GTeam di Gallarate (Under 13), Skorpions Varese (Under 13 e Under 15) e Blue Storms Busto Arsizio (Under 17) che hanno tentato la scalata verso i titoli delle rispettive categorie.

Se gli Skorpions Varese si sono posizionati in 5a piazza tra gli Under 13 e in 4a tra gli Under 15 e i Blue Storms Busto Arsizio si sono classificati quinti tra gli Under 17, chi è andato davvero vicino ad alzare al cielo il trofeo più ambito sono stati i ragazzi Under 13 del GTeam di Gallarate, accompagnati dall’Head Coach Gianantonio Macchi, che si sono laureati vice campioni d’Italia.
Nel girone di qualificazione sono arrivate tre vittorie (due contro gli Skorpions Varese e una contro i Seamen Milano) a fronte di una sconfitta (contro i Seamen), in semifinale i gallaratesi hanno poi spazzato via con il punteggio di 20-7 i Panthers Parma; carichi ed emozionati, si sono presentati alla finalissima contro i Rhinos Milano che, tuttavia, si sono rivelati più forti e hanno meritato il successo per 61-20. A risultare MVP sono stati proprio due giocatori milanesi: Mour Amdouni (attacco) e Arianna Marchi (difesa). Ad avere la soddisfazione di segnare due TD per il GTeam sono stati Riccardo Bonini e Federico Rotelli.

GTeam under 13 vice campioni d'Italia flag 2Sono orgogliosissimo dei nostri ragazzi che hanno dimostrato dal primo match di campionato cosa vuol dire essere squadra – commenta Cesare Coppe, presidente del GTeam -. L’hanno dimostrato a loro stessi, ai loro coaches ed a tutti i genitori. Sono contentissimo perché è un successo “inaspettato”: le vittorie ed un posizionamento così importante in un campionato nazionale sono una conseguenza del nostro obiettivo ultimo, quello di far giocare e divertire tanti ragazzi. Sono partiti tutti con grande entusiasmo, coscienti delle proprie capacità, ma senza nessuna pretesa. Queste sono le vittorie più belle. Le lacrime di allenatori e genitori al fischio finale ci insegnano che i piccoli, più di chiunque altro, sono in grado di regalarci forti emozioni: dobbiamo tenerlo ben presente”. E la festa è già pronta: “Domani sera festeggeremo al campo i nostri campioni, insieme agli atleti più grandi del tackle. È il minimo che possiamo fare“.

Raggiante è anche l’head coach della flag del GTeam, Gianantonio Macchi: “E’ stata un’esperienza fantastica per tutti i ragazzi e anche per noi coach. Siamo partiti con la consapevolezza di avere buone possibilità di fare bene e di non essere inferiori a nessuno, ma sinceramente non ci attendevamo un risultato così eccellente. Il secondo posto per noi non è una sconfitta, è la più bella delle vittorie. Siamo una società che è nata solo quattro anni fa e non avremmo mai pensato di arrivare così in alto in poco tempo; ora è nostra premura mantenere questi risultati e raggiungerli con altre formazioni“.
Macchi non  manca di citare altri allenatori: “Devo ringraziare Walter Zorzan, Paolo Poggesi e soprattutto Simone Tammaro, Andrea Laera, Enrico Castiglioni e Alessandro Macchi. Questi ultimi nomi sono quelli di quattro ragazzi che giocano già nel tackle e che secondo me sono stato il vero valore aggiunto per la squadra Under 13. Hanno partecipato al corso allenatori di flag del primo livello e in questi giorni a Grosseto hanno fatto acquisito una buona esperienza sul campo”.
Se l’anno scorso il GTeam non ha partecipato alle Finali Nazionali di flag, quest’anno a volerlo sono stati proprio i ragazzi e le loro famiglie, come racconta Macchi: “12 mesi fa avevamo deciso di non andare a Grosseto per non gravare economicamente sulle famiglie, ora sono stati i genitori stessi a volere che i figli prendessero parte a questa manifestazione. Alcuni di loro, inoltre, sono venuti anche in trasferta. Il tutto è stato talmente coinvolgente che durante il viaggio di ritorno uno dei giovani coach che hanno seguito la squadra mi ha ringraziato più volte per aver vissuto momenti indimenticabili”.

 

 
RISULTATI
Playoff
GTeam Gallarate – Seamen Milano 26-25
Skorpions Varese – GTeam Gallarate 18-27
Seamen Milano – GTeam Gallarate 40-25
GTeam Gallarate – Skorpions Varese 20-13
Semifinale
Panthers Parma – GTeam Gallarate 7-10
Finale 1°/2° posto 
Rhinos Milano – GTeam Gallarate 61-20

Laura Paganini