Ultima giornata di Campionato per ciò che concerne la fase a gironi, con sei squadre in campo per recuperare le partite non disputate nella prima settimana di maggio. Grande attesa per conoscere la graduatoria definitiva in ciascuna delle due Conference e, di conseguenza, quelli che saranno gli accoppiamenti dei Quarti di Finale. Già comodamente sistemati sulla playoff-board, Marines, Panthers, Dolphins e Seamen attendono questo weekend per sapere il nome dei loro prossimi sfidanti nel primo turno della post season.

– – – – –

Si parte Sabato pomeriggio dal Vigorelli di Milano, teatro della sfida fra Rhinos e Lions. Raggiunta la salvezza, i bergamaschi possono affrontare questo impegno con la serenità di chi non ha più obiettivi di rilievo, ma con la sportività di chi è chiamato comunque a dare il massimo sul terreno di gioco al fine di chiudere la stagione con una prestazione dignitosa. Non è di certo l’orgoglio che è mancato quest’anno ai talentuosi atleti orobici, bensì un pizzico di cattiveria agonistica, cinismo e concretezza, soprattutto nel finalizzare le proprie strategie d’attacco, oltre che un’efficiente lucidità nel reparto difensivo. José Mohler e compagni son stati troppo discontinui ed hanno pagato a caro prezzo ogni amnesia palesata in campo al cospetto di avversari sempre pronti ad approfittare di ogni loro minima distrazione. Non di certo promossi, ma neanche bocciati. Il gruppo guidato da Aristide Marossi può e deve risollevarsi, partendo dalle cose buone mostrate in diverse occasioni durante questa stagione: fierezza, attaccamento alla maglia, indole combattiva e spirito di squadra. Per i nero-arancio meneghini la ghiotta occasione di portare a casa un’altra vittoria e scavalcare i rivali Giants in classifica (in virtù della differenza punti negli scontri diretti), soffiando così agli altoatesini la terza posizione. Ciò permetterebbe ai ragazzi di Alessandro Trabattoni di evitare la sfida contro la Testa di serie numero uno del Sud, i Marines Lazio, e di giocarsi la qualificazione alle semifinali in terra marchigiana e precisamente nella roccaforte dei Dolphins, cliente però non di certo più comodo dei biancocelesti di Stan Bedwell. Tuttavia ai playoff, si sa, la storia cambia. E’ win or go home, dentro o fuori, ed in una partita secca tutto può succedere. La recente sconfitta incassata a Parma non deve certamente scalfire le ambizioni dei Rinoceronti che, trascinati dalla loro stella TJ Pryor, sanno perfettamente di poter recitare un ruolo da assoluta protagonista nella parte conclusiva del Torneo 2015.

– – – – –

Ad Ancona i Dolphins attendono i Warriors. Le speranze per i bolognesi di accaparrarsi la terza piazza nel Girone Sud, non è un mistero, sono realmente appese ad un filo. Gli uomini di Mauro Solmi sono infatti chiamati non solo ad una impresa proibitiva, ovvero battere i dorici nella loro tana, ma anche ad augurarsi che, nella partita del giorno dopo tra Briganti e Grizzlies, i capitolini perdano la testa ed escano sconfitti dal terreno di gioco di Grumo Nevano al cospetto di un avversario sulla carta nettamente più debole (0-9 il record dei partenopei in questo 2015). I felsinei e gli orsi romani hanno lo stesso numero di vittorie e sconfitte, ma la differenza punti negli scontri diretti è nettamente a favore degli uomini di Claudio Faccini, ragion per cui sarà arduo per i guerrieri all-Blue scongiurare lo spauracchio di affrontare i Panthers ai Quarti di Finale, tuttavia i conti, come è giusto che sia, potremo farli solo alla fine. Nel futuro dei dorici, già certi della seconda posizione nella South Conference e del vantaggio di affrontare anche il prossimo impegno tra le mura amiche, ci saranno Rhinos oppure Giants, tutto dipende dalla concomitante partita del Vigorelli.

– – – – –

A chiudere il programma di questa giornata di recuperi, la partita di domenica tra Briganti e Grizzlies. Come accennato, ai blu-arancio basterà un’affermazione in terra campana per aggiudicarsi la terza piazza nel Girone Sud e andare così a Milano per sfidare i Campioni d’Italia Seamen. Prospettiva affascinante per gli uomini del Presidente Stefano Cicinelli, abili a mettere una seria ipoteca su questo traguardo già la scorsa settimana, in occasione del match giocato e vinto contro le Aquile Ferrara. Per i napoletani, fanalino di coda nella division meridionale e già condannati allo spareggio playout che li vedrà opposti ai Giaguari Torino, la possibilità di togliere lo zero dalla casella delle vittorie stagionali, compito tutt’altro che semplice contro un avversario più quotato e dal quale gli uomini di Matteo Garofalo hanno già incassato una sconfitta nella gara di andata (26 a 0 per i romani). Ai blu-oro partenopei va però ascritto il merito di essere riusciti a portare a termine una stagione complicatissima, piena di innumerevoli disagi, infortuni, difficoltà e problemi di ogni sorta, di fronte ai quali però il gruppo di volenterosi atleti campani ha risposto con monumentale dignità, guadagnando su qualsiasi terreno di gioco il rispetto di antagonisti, tifosi ed appassionati.

 

 

BYE WEEK 03 – recuperi / Programma:
Milano: RHINOS vs LIONS
Ancona: DOLPHINS vs WARRIORS
Grumo Nevano (NA): BRIGANTI vs GRIZZLIES

 

Classifica Girone NORD:
[8-2] PANTHERS Parma
[7-3] SEAMEN Milano
[6-4] GIANTS Bolzano
[5-4] RHINOS Milano
[2-7] LIONS Bergamo
[1-9] GIAGUARI Torino 

Classifica Girone SUD:
[9-1] MARINES Lazio
[8-1] DOLPHINS Ancona
[4-5] GRIZZLIES Roma
[4-5] WARRIORS Bologna
[3-7] AQUILE Ferrara
[0-9] BRIGANTI Napoli

 Ufficio Stampa IFL
(foto Giulio Busi)