Nell’anticipo dell’8^ giornata di campionato, previsto per sabato 28 novembre alle ore 20.30 (diretta su Rai Sport HD), la Unendo Yamamay Busto Arsizio scende in campo al Mandela Forum di Firenze contro il Bisonte Firenze.
La squadra fiorentina occupa l’ultimo posto in classifica con soli 3 punti conquistati, frutto della vittoria al tie-break contro Piacenza nel turno numero 2 e della sconfitta per 3-2 in casa contro la non irresistibile Vicenza. Inoltre, nell’ultima partita, quella disputata domenica scorsa, le prossime avversarie della UYBA hanno subito un netto 0-3 a Scandicci nel derby tutto fiorentino. Il momento non è dunque dei migliori per la compagine allenata dall’unica allenatrice donna del campionato, ossia Francesca Vannini. Ex giocatrice, ha iniziato la sua carriera da coach quattro stagioni fa proprio a Firenze e ha condotto la sua squadra a conquistare nel 2014 prima la Coppa Italia di A2 e poi la promozione in A1.

A sua disposizione Vannini ha una rosa che coniuga l’esperienza di Raffaella Calloni, Carmen Turlea e Chiara Negrini con la gioventù di altre atlete tra cui Elena PerinelliBeatrice Parrocchiale, entrambe passate da Orago, club con il quale si sono tolte molte soddisfazioni da ragazzine. Perinelli, trasferitasi a Firenze da Scandicci, per lo più subentra a partita in corso, mentre Parrocchiale è il libero titolare di Firenze e un punto fermo della squadra da tre stagioni. E’ indubbia, quindi, la sua presenza sul taraflex dell’impianto fiorentino. In palleggio ci sarà la ventiduenne belga Ilka Van De Vyver, arrivata in estate dal Cannes, mentre nel ruolo di opposto c’è una veterana del nostro campionato quale è Carmen Turlea, ex di turno. Al centro agiranno l’altra ex farfalla Raffaella Calloni e la serba Nadja Ninkovic, proveniente dal Volero Zurigo, maglia con cui ha vinto molti titoli negli ultimi quattro anni. In banda ci saranno Chiara Negrini e Tereza Vanzurova con Perinelli pronta ad entrare in caso di necessità per dare il cambio a una delle tre schiacciatrici.
Le migliori, a livello di statistiche, sono Carmen Turlea che è la più prolifica della squadra con 95 punti e 12^ nella classifica generale guidata da Berenika Tomsia di Montichiari (149), mentre la seconda realizzatrice è Tereza Vanzurova, 20^ con 80 punti messi a terra. Gli elementi più pericolosi sono sicuramente loro due, insieme alla centrale Raffaella Calloni, autrice di 16 muri e 9^ nella graduatoria totale, e alla compagna di reparto Nadja Ninkovic che di punti ne ha segnati 58.

I precedenti tra UYBA e Firenze sono soltanto due ed entrambi risalgono al torneo scorso. In tutte e due le circostanze ha avuto la meglio la compagine di Busto Arsizio che ha superato le avversarie all’andata al Palayamamay per 3-2 e si è ripetuta a Firenze per 3-1 nell’ultima giornata di campionato.

 

IL CAMMINO DI FIRENZE

Laura Paganini
(foto da http://www.azzurravolleysancasciano.it/)