Dopo due anni, il “Trofeo Bruna Forte”, dedicato alla signora Bruna, moglie di Raffaele Forte, una delle figure più longeve e di riferimento nella storia della Futura Volley Busto Arsizio, torna nella bacheca della Unendo Yamamay Busto Arsizio. Sono proprio le farfalle, infatti, ad aggiudicarsi la nona edizione della manifestazione superando per 3-1 (20-25, 25-15, 25-17, 25-17) il Club Italia che esordirà nel campionato di A1 domenica a Novara. Il Palayamamay è stato popolato da circa 1200 tifosi e l’incasso della serata sarà devoluto in beneficenza alla Cooperativa Speranza Busto Arsizio, alla Cooperativa Sociale Effatà Onlus Busto Arsizio e al C.A.O.S. Centro Ascolto Operate al Seno onlus.

Club Italia Bruna Forte 2015Coach Mencarelli schiera lo stesso sestetto partito domenica scorsa a Scandicci e formato da Hagglund in regia con Lowe opposto, Pisani e Fondriest al centro, Degradi e Yilmaz schiacciatrici e Poma libero. Sono scese sul taraflex tutte le ragazze a disposizione, compresa Thibeault che ha saltato la prima in Toscana per un problema alla caviglia; la canadese, tuttavia, questa sera è stata utilizzata soltanto a servizio. Il Club Italia di Lucchi risponde con Malinov – Zanette, Berti – Danesi, Guerra – Egonu e la ex Spirito libero (in foto a lato di Daniela Tarantini).
L’avvio di gara è tutto in salita per la UYBA, troppo in salita; il Club Italia arriva al massimo vantaggio del 6-20, prima che le biancorosse recuperino un po’, ma non abbastanza. Finisce 20-25. Dal secondo set la musica cambia decisamente e le farfalle prendono saldamente in mano le redini del gioco conducendo in porto la sfida. Da segnalare in particolare l’ottima prova di Lowe, premiata come MVP e autrice di 22 punti col 55% offensivo. Brava anche Pisani che ha messo a segno 9 punti di cui ben 5 a muro. Notevole anche l’aggressività in battuta di Hagglund e compagne che hanno firmato la bellezza di 12 aces (5 per Papa e 3 per Degradi).

“Avevamo nella testa di dover vincere per forza per fare una bella figura alla prima uscita casalinga: sapevamo che potevamo ben figurare contro il Club Italia che è una buonissima formazione, ma comunque fatta di ragazze molto giovani che dovranno crescere in questo campionato. Questo ci ha forse bloccato all’inizio, anche se poi abbiamo saputo reagire molto bene tutte insieme. Credo che poi si sia visto qualcosa di buono, con le intese che stanno decisamente migliorando con il passare del tempo – il commento di Giulia Pisani -“.

Domenica alle ore 18 è in programma la seconda di campionato nonché l’esordio casalingo contro la neopromossa Sudtirol Neruda Bolzano.

 

Unendo Yamamay Busto Arsizio – Club Italia 3-1 (20-25, 25-15, 25-17, 25-17)
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Degradi 11, Cialfi, Badini ne, Fondriest 3, Hagglund 2, Papa 8, Lowe 22, Angelina 2, Yilmaz 9, Pisani 9, Poma (L). All. Mencarelli, secondo allenatore Musso. Battute errate: 8, vincenti 12. Muri: 7 (5 Pisani).
Club Italia: Bonvicini, Malinov 4, Spirito (L), D’Odorico 5, Egonu 12, Orro 2, Piani 6, Danesi 10, Guerra 9, Botezat 2, Berti 2, Minervini (L), Zanette 4. All. Lucchi. Battute errate: 11, vincenti 10. Muri: 11.
Arbitri: Pastore – Di Gaetano
Spettatori: 1200, incasso interamente devoluto in beneficenza

L.P.
(foto di Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)