Altro giro, altra presentazione. Giovedì sera è toccato agli Amici dello Sport di Sacconago svelare tutte le numerose novità che caratterizzeranno la nuova stagione.
cas dirigenzaLa prima, la più eclatante, quella che ha visto il presidente Vignati rassegnare le proprie dimissioni a causa d’incompatibilità lavorative, ed eleggere al suo posto uno che da una vita si ciba di pane e Cas. Il nuovo presidente è Lelio Gallazzi, colui che fino allo scorso anno ricopriva il ruolo di direttore sportivo. Con un filo di emozione, è stato proprio Gallazzi a prendere la parola e rompere il ghiaccio: “L’impegno che ho deciso di assumere non lo assumo certo a cuor leggero, anzi. Chi mi conosce sa che non sono una persona che fa grossi proclami, e non ho intenzione di farne nemmeno stasera, voglio essere conciso e dire solo due cose: chi mi rema contro ha sbagliato a capire, qui siamo tutti sulla stessa barca e dovremo remare tutti nella stessa direzione; in secondo luogo vorrei ribadire che i tempi sono cambiati, che le spese folli non esistono più e che bisogna adeguarsi tutti a questi cambiamenti”, tanto per mettere bene in chiaro la situazione fin da subito. “Qui ognuno avrà il suo compito, dallo staff a voi ragazzi e proprio da voi mi aspetto il massimo – continua il neopresidente –voglio gente inca… quando non gioca, magliette da strizzare dopo ogni 90° minuto, ragazzi che siano all’altezza in ogni circostanza, che si facciano trovare pronti, serietà ed impegno assoluto, perché sono certo che così potremo fare davvero bene”. Ma bene quanto? Lo scorso anno il Cas chiuse in 3° posizione, perdendo di un soffio la finalissima playoff, oggi con gli addii di due pezzi da novanta quali Colace e Battagion, e l’inserimento di diversi giovani, dove può arrivare? E’ ancora Gallazzi a dirlo: “L’obiettivo è essere la mina vagante, io non voglio sentir parlare di salvezza, perché la salvezza non mi basta, poi ovviamente non lo dirò mai che la mia speranza segreta sono i playoff” aggiunge sorridendo smascherando la sua vena da tifoso.
cas nuovi acquistiDa un cambiamento all’altro il passo è breve, ed in questo caso si tratta del nuovo direttore sportivo, Claudio Colombo, uno che i colori biancoblù li ha indossati fino all’altro ieri, e che sa cosa significa giocare per questa maglia: “Sono felice dell’incarico che mi è stato dato, farò di tutto per ripagare questa fiducia. Con tanti di voi c’è un rapporto di confidenza perché insieme ne abbiamo vissute tante, ma io da oggi dovrò innanzitutto tutelare ciò che rappresento, e per questo vi chiedo collaborazione, aiutatemi a sbagliare il meno possibile”.
Passando alla rosa è una rosa farcita di giovani, ma che soddisfa a pieno dirigenza e mister, orgogliosi della squadra assemblata in questa sessione estiva. L’età media è di 23 anni e mezzo, un segnale importante soprattutto quando ci si rinnova in così larga parte. “Abbiamo fiducia nei giovani – prosegue Colombo – perché crediamo di avere a che fare con uomini di valore prima che con giocatori di qualità”.
Non cambia invece la guida tecnica, affidata per il 3° anno consecutivo a mister Grassi: “E’ la prima volta che mi capita di vivere un’esperienza così lunga, e sono molto orgoglioso del fatto che la società voglia puntare ancora su di me, così come sono orgoglioso della squadra che è stata costruita. Eravamo ad un punto di non ritorno, quando perdi certi pilastri il rinnovamento è quasi automatico”. Poi conclude: “Il mio compito è di mettere tutti in condizioni di fare del proprio meglio, proveremo ad ingranare subito ragionando con l’obiettivo minimo che sono i tre punti a partita, la vera fortuna per tutti noi è che qui non manca nulla per fare bene”.
E dopo i vari discorsi ecco lo sciogliete le righe: prossima tappa il 17 agosto, quando toccherà al campo iniziare a dire la sua.

Rosa stagione 2015/16
Portieri: Simone Ferni (’95), Alberto Colnaghi.
Difensori: Nazzareno Iorfida, Stefano Napolitano, Simone Armiraglio (’93), Davide Borsani (’94), Stefano Marcora (’95), Luca sartori (’95), Lorenzo Re.
Centrocampisti: Marco Azimonti, Matteo Bongini, Ivan Tanzi, Michele Grampa (’94), Federico Monticelli, Alessandro Carnaghi (’95), Andrea Ornaghi (’96).
Attaccanti: Daniel Agrello, Paolo Del Vecchio, Luca Cavalleri, Lorenzo Ghelfi (’94), Federico Castiglioni (’95), Riccardo Negri (’96).

Mariella Lamonica