Lo stesso copione di settimana scorsa, – si spera – con lo stesso fine. Sette giorni fa Varese aveva tenuto a riposo Ukic nella sfida infrasettimanale contro Ostenda per averlo al meglio in campionato con Bologna, con il risultato che l’Openjobmetis si è portata a casa entrambe le sfide. E allora il croato salterà anche la trasferta in Ungheria a Szombathely con il Falco, per la partita di domani di Fiba Europe Cup. Ukic rimarrà a Varese per seguire lo stesso tipo di lavoro di settimana scorsa, di modo che sia più che pronto per l’anticipo televisivo di domenica mattina contro Brindisi. Il resto della squadra partirà oggi alle 17 da Malpensa con destinazione Vienna: poi si proseguirà alla volta di Szombathely. Insieme a Moretti ci saranno 11 giocatori – ancora out Varanauskas -, quindi anche Thompson, sebbene vicinissimo all’addio. Magari potremo vederlo in campo, anche se probabilmente in vista delle rotazioni future si proverà a dare minuti a Ferrero, dato che anche Shepherd se ne andrà presto (destinazione Caserta?). Data anche questa piccola emergenza di ali, ci sono molte chance di rivedere la formula di domenica dei tre piccoli con Galloway in posizione di 3.

Chissà che siano le prove generali per un futuro che veda sia Ukic sia Wayns rimanere a Varese. Per l’americano sono decisive le uscite: se Thompson e Shepherd verranno transati senza grandi sforzi economici, il play di Phila rimarrà. E nel frattempo tutti i biancorossi sono in attesa della risposta di Ukic (che ne ha parlato con la moglie) al rinnovo. La proposta di Varese è quella di un contratto fino al 30 giugno, con la possibilità di un buyout per andare in un club di Top 16 di Eurolega dal 24 al 29 dicembre. Attualmente – soprattutto se l’avventura europea dell’Openjobmetis dovesse andare avanti – poche squadre possono offrirgli le stesse garanzie, fra attenzioni, ruolo da leader indiscusso e affetto della tifoseria. Senza illudersi, le chance che rimanga sono aumentate rispetto a qualche tempo fa.

Ma domani l’Openjobmetis dovrà fare comunque a meno di lui in un match importante per la qualificazione: mancando due giornate al termine si possono fare i primi calcoli. Se con due vittorie Varese sarebbe certa del passaggio del turno, ci sono anche altre possibilità. Nel caso che Ostenda vinca entrambe le sfide con gli svedesi del Sodertalje e con il Falco Szombathely, Varese potrebbe ipoteticamente perderne una e vincere l’altra (preferibilmente quella di mercoledì prossimo) facendo in ogni caso attenzione a non dilapidare la differenza canestri per ora molto favorevole rispetto al Sodertalje. Certo, è molto più semplice vincerle entrambe, almeno a parole….

lu.mastro.