Le cose più belle arrivano quando meno te lo aspetti, lo sa bene la Belfortese che il prossimo anno (o sarebbe più corretto dire fra poche settimane) si ritroverà a lottare in prima categoria.
Lo scorso anno la cavalcata era stata davvero imperterrita, una cavalcata che aveva spinto i ragazzi di Epifani a quota 72 punti nonché al primo posto in classifica, al termine del campionato. Ma a far compagnia alla Belfortese vi era anche il Laveno, che appaiato a quota 72 punti portò a definire il titolo di campione di seconda categoria allo spareggio, uno spareggio che vide battuti i ragazzi di Belforte. Tutto finito? No, la porta principale della prima categoria era stata serrata, ma c’erano pur sempre quelle laterali, c’era ancora l’alternativa playoff. Il primo turno playoff venne vinto nettamente 4 a 0 ai danni della Tre Valli, ma la strada verso il salto di categoria venne interrotta bruscamente dall’avversario del secondo turno, il Bonate Sopra (3 a 0 il risultato finale in favore dei bergamaschi). Ora era davvero tutto finito, almeno sul campo, e non restava che sperare in un ripescaggio, che però a seguito delle controverse vicende societarie di moltissime squadre, non ha mai reso chiarissima la situazione, fino a quel venerdì in cui la Lega Nazionale Dilettanti ha comunicato i gironi per la stagione 2015/16.
Inutile nascondere l’euforia e la gioia in casa biancorossa, che ha visto finalmente coronato “il sogno” e che ha permesso ai ragazzi di Belforte di raccogliere, seppur in extremis, i frutti di una stagione fatta di grandi numeri.
Il via per questa nuova avventura è fissato per il 16 agosto, il programma prevede anche un’amichevole con l’Olimpia Ponte Tresa (da definire la data).
L’occasione ora è ghiottissima soprattutto per i più giovani, ed è quella di confrontarsi con quelle squadre che già da diversi anni militano qualche gradino più in su, la volontà di tutto il gruppo è solo di dimostrare di essere all’altezza, oltre che di tenersi stretta questa nuova categoria conquistata davvero all’ultimo respiro.

Mariella Lamonica