È fissata per domenica 8 febbraio l’amichevole di Tiro Dinamico con l’Arco organizzata dall’ASD Arcieri della Grande Quercia – Moak, presso il campo di allenamento e gara di Caidate di Sumirago. La manifestazione, aperta ad atleti di ogni età appartenenti a tutte le varie federazioni arcieristiche italiane, rientra tra le iniziative di Arco Uisp ed è realizzata in collaborazione con Labodinamico, gruppo di ricerca e sviluppo del Tiro Dinamico.
L’iniziativa proposta è del tipo Mini Arkàn ed è basata sui quattro storici elementi fondamentali dell’arcieria (arkàn in arabo significa “pilastro”): la precisione, la potenza, la destrezza e la mobilità. Si tratta dunque di una disciplina sportiva in cui l’apparente staticità del tiro con l’arco è ridotta in modo significativo e si dà invece maggior spazio all’osservazione e alla crescita delle abilità personali non solo arcieristiche, e all’aspetto ludico, oltre che sportivo.
Amichevole sì quella di domenica 8 febbraio, ma di carattere nazionale (le iscrizioni finora pervenute arrivano da varie province lombarde, dal Piemonte, dalla Liguria, dal Veneto e dall’Emilia Romagna), la gara si sviluppa su un percorso naturale tra boschi, campi e torrenti d’acqua. Alla conclusione sono previsti anche dei momenti più squisitamente disimpegnati che però metteranno ancora alla prova le abilità dei partecipanti.
Previa autorizzazione degli organizzatori, sarà possibile per il pubblico accedere ad alcune postazioni e poter vedere gli arcieri all’opera in diverse tipologie di tiro: con il bersaglio mobile o in cui è l’arciere in movimento, con bersaglio fisso sempre posto a distanze non conosciute, con un tempo limitato per l’esecuzione dei tiri, con bersagli a ricerca, con tiri verso l’alto o il basso, o in ginocchio o di spalle, e così via discorrendo.
Per informazioni scrivere a: moak.asd@gmail.com
redazione@varese-sport.com