Questa mattina, presso la sede del Comune di Varese, sono state presentate una serie di iniziative legate alla maratona di Telethon che si svolgerà nella Città Giardino nel prossimo weekend.

locandina varese telethonAl progetto, tra le altre associazioni, ha aderito anche il Varese Calcio che ha organizzato per sabato 19 dicembre alle ore 15 una partita benefica tra i biancorossi e la Nazionale artisti tv; l’ingresso allo stadio “Franco Ossola” sarà gratuito, ci sarà la possibilità di comprare un Cuore di cioccolato e le offerte raccolte saranno devolute a Telethon. La madrina della gara sarà l’attrice varesina Sarah Maestri e ulteriori dettagli sui volti della tv pronti a scendere in campo saranno resi noti giovedì. “E’ doveroso da parte nostra ringraziare Telethon e la BNL per l’opportunità che ci hanno dato – ha spiegato Piero Galparoli, vicepresidente del Varese Calcio -. Inoltre, prima del match contro la nazionale artisti tv, alle 14.30 si sfideranno Vittuone e Vharese. Ci aspettiamo che il pubblico risponda numeroso alla nostra chiamata e che ci siano anche molti bambini delle scuole della città”. “Ad arricchire lo spettacolo – ha aggiunto Michele Marocco, addetto stampa del Varese Calcio -, saranno presenti anche i Trenincorsa e i Truzzi Volanti”.

Alla conferenza stampa odierna non ha voluto mancare l’assessore allo Sport del comune di Varese Maria Ida Piazza che ha invitato a “dare un contributo alla ricerca” e ha ribadito l’appoggio dell’amministrazione per quanto riguarda manifestazioni di questo tipo. A parlare anche la presidente Uildm Varese Rosalia Chendi, i referenti di Bnl Antonino Esposito e Marta Vespiniani, il presidente Anffas Varese Paolo Bano, la presidente della sezione varesina di Avis, Sonia Marantelli, e il presidente Actl Varese Vincenzo Bifulco.
Se l’Anffas si è avvicinata da poco a Telethon, BNL, Actl e Avis collaborano con l’associazione da 25 anni e anche quest’anno non hanno voluto rinunciare ad un appuntamento ormai fisso. “Siamo orgogliosi di essere a fianco di Telethon perché si tratta di una eccellenza in Italia e non solo. Ogni edizione raccogliamo sempre di più e in tutto, nelle nostre tante partecipazioni, abbiamo portato alla causa oltre 11 milioni e mezzo di euro – ha affermato Antonino Esposito di BNL -“.
L’Avis sabato pomeriggio avrà un banchetto in Piazza Podestà a Varese, mentre Bifulco, presidente di Actl, venerdì all’interno della sede BNL di via Volta intratterrà con otto canzoni e sabato mattina si ripeterà intonando canzoni di Natale; nel pomeriggio, invece, ci saranno altre tre iniziative oltre alla partita del Varese Calcio: una corsa cicloturistica (saranno presenti anche Ballan e la squadra che ha vinto i campionati del mondo) sul percorso di gara dei Mondiali di ciclismo del 2008, una 36 ore no stop presso il Teatro Apollonio dove gli artisti di Varese si esibiranno con attività artistiche e culturali, e, infine, una gita in barca per godere delle bellezze della natura con partenza dalla Schiranna e tappe all’Isolino Virginia e a Gavirate.


Eventi in programma nel weekend: 

apertura sede Bnl via Volta a Varese venerdì fino a ore 22, sabato dalle 10 alle 22. Si possono fare donazioni e comprare i Cuori di cioccolato prodotti per Telethon. Alle 18 di venerdì concerto del cav. Bifulco in sede, sabato momenti di intrattenimento e giochi per bambini
Giovedì 17 e venerdì 18 dicembre: Casa Telethon Centro Commerciale IPER Varese via Belforte con UILDM
Sabato 19 dicembre: Casa Telethon in Piazza del Podestà-  con UILDM, AVIS  e le frittelle di Telethon dalle ore 15 alle 18
Sabato 19 dicembre: in campo per Telethon (segue altra conferenza stampa giovedì 17 dicembre, alle 11, allo stadio): alle 15 partita Varese Calcio e Nazionale artisti tv. Presenta Sarah Maestri, ingresso gratuito dalle 14 con offerta libera da devolvere a Telethon (si potrà sostenere con l’acquisto a 10 euro del cuore di cioccolato). Alle 14.30 sfida di calcellto tra l’Asd Vittuone e il Vharese. Saranno presenti anche i Trenincorsa e i Truzzi Volanti.

Laura Paganini