Dopo il trionfo di ieri sera contro la Dinamo Mosca, ecco di nuovo il campionato all’orizzonte. Domenica (ore 18), nella penultima partita interna della stagione regolare, al Palayamamay si presenta la Foppapedretti Bergamo di coach Stefano Lavarini.
Se la UYBA è reduce dalla partecipazione alle Final Four di Coppa Italia, terminata con la sconfitta in semifinale contro la Liu Jo Modena, e dalla gara di ieri contro la Dinamo Mosca, valida per l’andata dei playoff 6 di Champions League, la formazione orobica ha potuto preparare con assoluta calma l’impegno contro le farfalle. Bergamo, infatti, non si è qualificato alla fase finale della Coppa Italia perché estromesso ai quarti da Conegliano: la vittoria interna al PalaNorda di Bergamo per 3-1 non è bastata in quanto capitan Merlo e compagne si sono arrese alle venete al PalaVerde di Treviso alla fine di un tiratissimo golden set, chiuso sul 15-13. Dopo la finale di Coppa Italia persa l’anno scorso contro la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza e due partecipazioni consecutive alle Final Four, la Foppapedretti ha dunque alzato bandiera bianca e ha assistito dalla tv alla manifestazione giunta alla 37^ edizione in cui ha trionfato la Igor Gorgonzola Novara sulla Liu Jo Modena.

La rosa che coach Lavarini ha a sua disposizione è formata per lo più da giocatrici giovani e di buona prospettiva. Su tutte c’è Celeste Plak, opposta che ha tappato il buco lasciato da Valentina Diouf. L’olandese è al nono posto in classifica quanto a punti messi a terra e per ora in 18 partite disputate ha siglato 274 punti con una media di 4,35 a set. Quanto ad attaccanti pericolose, Bergamo può contare anche su Sara Loda, tornata all’ovile nel gennaio 2014 dopo una stagione e mezzo ad Ornavasso nella quale è cresciuta e maturata; da non dimenticare anche la serba Jelena Blagojevic, ritornata su buoni livelli dopo l’infortunio alla caviglia destra di fine novembre che l’aveva costretta a saltare tre match, compreso quello di andata contro la UYBA. Al centro ci sono Laura Melandri e Paola Paggi, libero è Enrica Merlo, a Bergamo dal 2007, mentre pronta a subentrare come opposto o come banda c’è l’ex Orago e Villa Cortese Miriam Sylla.

Dall’inizio del girone di ritorno, Bergamo ha inciampato nel suo cammino in quattro occasioni, vincendo in tre: contro Urbino, Scandicci e sabato 21 febbraio contro Modena al tie-break, contro cui ha disputato un’ottima gara. Il percorso delle orobiche non è dunque stato privo di bruschi stop e al momento le rossoblu risentono dell’andamento altalenante di risultati: in classifica occupano il settimo posto con 28 punti, a +3 da Montichiari e a -4 da Conegliano, sesta. In ottica playoff, la compagine di Lavarini punta a conquistare più punti possibili e a dar seguito alla buona prova mostrata contro Modena.
Nel confronto di andata, giocato il 6 dicembre al PalaNorda, ad avere la meglio è stata la UYBA che si è imposta al tie-break. Di quella sera si ricordano soprattutto le prestazioni eccellenti dell’ex Diouf (27 punti e 47% in attacco) e di una straordinaria Michel, autrice di ben 14 punti (2 muri) con l’86% in attacco.

 

Il roster della Foppapedretti Bergamo
1 – Eva Mori – palleggiatrice – 1996 – 186 cm – Slovenia
4 – Sara Loda – schiacciatrice – 1990 – 178 cm – Italia
5 – Paola Paggi – centrale – 1976 – 182 cm – Italia
6 – Alesha Deesing – centrale – 1985 – 186 cm – USA
7 – Jelena Blagojevic – schiacciatrice – 1988 – 181 cm – Serbia
8 – Enrica Merlo – libero – 1988 – 170 cm – Italia
9 – Laura Melandri – centrale – 1995 – 186 cm – Italia
10 – Milena Radecka Sadurek – palleggiatrice – 1984 – 178 cm – Polonia
15 – Celeste Plak – opposto – 1995 – 190 cm – Olanda
16 – Benedetta Mambelli – schiacciatrice – 1995 – 187 cm – Italia
17 – Miriam Sylla – schiacciatrice – 1995 – 181 cm – Italia
18 – Federica Tasca – centrale – 1989 – 182 cm – Italia
Allenatore: Stefano Lavarini – Vice allenatore: Simone Angelini

Il cammino della Foppapedretti Bergamo

Laura Paganini
(foto di Salvatore Medau)