Si è svolta a Ciserano (BG) la terza giornata del Gran Prix regionale cadetti ed esordienti. Ben 14 sono stati i ragazzi della Coelsanus Robur et Fides presenti sotto la guida del M° Marco e di Manuel Ghiringhelli. Anche se è mancata la vittoria sono 6 le medaglie di bronzo conquistate dai roburini.
Tra i cadetti si sono distinti Pirotta (2 vittorie), Calderoni (2 vittorie), Carollo (4 vittorie) tutti sul podio al 3° posto. Tra gli esordienti/b terzo posto per Emma Mullejans e quinto posto di Pigoli (3 vittorie),  7° per Paviano (1 vittoria) e Porcedda (2 vittorie). Tra gli esordienti/a alla prima gara Gaeta e Gavinelli hanno raggiunto un meritato terzo posto. E’ stata una domenica positiva perché tutti i ragazzi sono saliti sul tatami e in ogni incontro hanno dato il massimo combattendo sempre fino alla fine e perdendone diversi col minimo scarto.

Sempre a Ciserano si è disputata anche la fase di qualificazione alla Coppa Italia riservata a junior e senior ed il Judo Coelsanus Robur et Fides era presente con 7 atleti. Ha raggiunto la qualifica Roberto Campi, 1°. tra i 90kg. con 3 incontri vinti con sicurezza, mentre sempre tra i ’90 non ci è riuscito Mario Ferrara alle prese con problemi di peso. Altro qualificato Matteo Ghiringhelli che dopo 2 anni di assenza dalle gare è  bronzo nei 60 kg con 4 incontri vinti per ippon, dimostrando una tecnica notevole. Per poco non si è qualificato Cesare Gervasini sempre tra i 60 kg., pur giungendo al 5° posto.
I 2 junior presenti, Simone Balzaretti (alla prima esperienza in questa gara data la giovane età) e Andrea Bernini pur non qualificandosi hanno disputato buoni incontri. All’ultimo anno dell’attività agonistica ha partecipato tra i 73 kg. Fulvio Pellizzaro che dopo un buon avvio ha però subito la prestanza fisica degli avversari non riuscendo a qualificarsi, dando però appuntamento alla futura attività master.
Saranno quindi 4 i roburini che parteciperanno alla gara calabrese di finale nazionale: infatti oltre a Campi e Matteo Ghiringhelli si devono aggiungere il fratello Manuel Ghiringhelli  e Alessandro Boldetti, atleti qualificati di diritto avendo raggiunto il podio lo scorso anno.

redazione@varese-sport.com