E’ l’Arsaghese di mister Rizzuto la prima squadra a mostrare il proprio volto per il campionato 2015/16 di prima categoria.
Giovedì sera in quel di Arsago Seprio, in concomitanza con la festa degli 80 anni della società, sono stati convocati tutti i giocatori vecchi e nuovi, che insieme alla dirigenza, hanno dato il là ad una stagione che si prospetta intensa ed avvincente.
La serata ha avuto avvio innanzitutto con i “calciatori in erba“, ai quali è stata consegnata una maglietta commemorativa proprio per il compleanno della società, e con una serie di riconoscimenti a volontari e personaggi che hanno fatto e che tutt’oggi fanno la storia della società, e che il biancorosso lo indossano soprattutto nel cuore. Non sono mancate nemmeno le autorità, in primis il sindaco di Arsago prof. Claudio Montagnoli: “Qui ci sono nato e cresciuto, questa è una società dai valori sani e dall’entusiasmo contagioso e sono questi i primi punti di forza. Fare sport vuol dire stare bene e qui si sta decisamente bene, ecco un altro dei segreti del nostro successo. Il grazie è doveroso verso il Presidente e tutti i suoi collaboratori, così come l’in bocca al lupo per una stagione ricca di successi”.
Ci crede anche il delegato assessore allo sport Tognella, felice di prendere parte a questi festeggiamenti in questa veste: “Io qui ho giocato per 10 lunghi anni e so cosa significa indossare questa maglia e calpestare questo campo, so che si fanno tanti sacrifici e tanti sforzi per questa squadra, ecco perché sono dalla loro parte e lavorerò per migliorare sempre di più questa struttura. Il primo progetto che avremmo in mente è quello di una tribuna coperta, speriamo di poterlo attuare il più presto possibile”.
Poi spazio ai ragazzi per le foto di rito e per una cena gustosissima a base di pesce e soprattutto di risate e brindisi, perfettamente organizzata dal dg Scala e tutto il suo staff.
“Il nostro spirito si percepisce ad occhi chiusi – afferma il ds Simone Brun – sarò ripetitivo ma qui siamo davvero una famiglia, ed è questo il clima che vogliamo mantenere e in cui vogliamo inserire i nuovi ragazzi”. I nuovi acquisti, appunto: Moretti centrocampista proveniente da Brebbia, Caimano esterno ex Besnatese e Vergadoro, attaccante in forza Dormelletto fino a gennaio. “Anche quest’anno abbiamo delle scommesse, prima fra tutte quella di Vergadoro che ha sempre militato in categorie superiori e che arriva qui dopo alcune stagioni travagliate. La voglia di rivalsa è un denominatore comune anche con Caimano, altro ragazzo su cui puntiamo moltissimo, e poi c’è Moretti, giocatore d’esperienza ed intelligenza. All’appello manca ancora un terzo portiere, stiamo sondando un po’ il terreno, vediamo”. Obiettivo? “Migliorarci come sempre – conclude Brun – ogni anno proviamo a fare un passettino in più, credo che sia giunto il momento di crescere al punto di essere noi la sorpresa del campionato. Per farlo dovremo essere meno belli e più cinici, che è un po’ ciò che ci è mancato lo scorso anno, lavoreremo soprattutto su questo e quello che posso garantire è che farlo in un ambiente così rende tutto più semplice, il resto dipende solo ed esclusivamente da loro (indicando ovviamente i giocatori)”.
Dello stesso avviso mister Rizzuto, voglioso di intraprendere la sua seconda stagione con questi ragazzi. “Abbiamo imparato a conoscerci, ad essere ancora più squadra, e dobbiamo ripartire proprio da quanto di buono fatto lo scorso anno, migliorando soprattutto sul lato dell’attenzione e dell’autostima, che troppe volte ci è mancata”. Discorso nuovi acquisti, il tecnico conferma la sua fiducia: “Abbiamo inserito persone valide, con tanta voglia di fare bene e sono certo ci daranno una grossa mano. Gli innesti sono 4 ma solo sulla carta (tre più il portiere che dovrà arrivare ndr), perché in realtà saranno 7, visti i recuperi di Falvella, uscito di scena nel girone d’andata, Scala e Fontana. Saremo pronti, faremo bene, sono molto fiducioso, anche perché io credo che la differenza a questi livelli la faccia la qualità umana, ed io ho la fortuna di avere tanta qualità umana a disposizione”.
Il treno marchiato Arsaghese è partito: prossima fermata il 17 agosto, quando si torneranno ad indossare i tacchetti per la preparazione atletica. I giocatori sono già saliti a bordo, mister e staff compresi, non mancherà nemmeno il supporto di uno sponsor storico qual è la Meccanica Merletti, che il viaggio biancorosso, dunque, abbia inizio.

Rosa Arsaghese 2015/16
Portieri: Galizia, Sartorio (’96).
Difensori: Castoldi (’94), Ghirardello (’95), Franceschi (’96), Mai, Montagnoli, Nebuloni, Clerici, Scala.
Centrocampisti: Ferrario, Placchi, Zatta, Rizzuto M., Moretti, Putignano, Fontana C., D’Anna (‘94).
Attaccanti: Falvella, Fontana M., Zaro (’95), Vergadoro, Caimano.

Mariella Lamonica