Scatta la fase finale a otto squadre della Eurolega 3, ultima nata tra le coppe europee riservate al basket in carrozzina.
Ad Arnhem, in Olanda, ci sarà anche la Cimberio Handicap Sport Varese, che ha guadagnato il pass per questo atto conclusivo della manifestazione nella eliminatoria dello scorso mese di marzo a Malnate.
A battersi con i varesini ci saranno i francesi del Meylan Grenoble, gli spagnoli del BSR Amiab Albacete (l’avversario sulla carta più temibile per la squadra allenata da Daniele Riva) e i turchi del KKTC Turk Cell Istanbul. Nell’altro girone, invece, ci sono Owls Oldham (Gran Bretagna), Ortopedikler Spor Kulubu Yalova (Turchia) Sitting Bulls Interwetten Coloplast (Austria) e CTO Papendal Arhem (Olanda). Come è prassi in questo genere di competizioni, il calendario sarà fittissimo: si comincerà a giocare nel pomeriggio di venerdì, in cui ogni squadra scenderà in campo due volte; la Cimberio lo farà alle 15.45 contro i turchi del KKTC Turk Cell Istanbul, poi alle 20.45 sfiderà gli spagnoli del BSR Amiab Albacete. Sabato mattina si completerà il quadro della fase eliminatoria e la Cimberio affronterà i francesi del Meylan Grenoble. Nel pomeriggio di sabato le prime due classificate di ciascun girone si affronteranno in semifinale, anche se scenderanno in campo anche terze e quarte classificate che si sfideranno invece per le posizioni dal quinto all’ottavo posto. Domenica, infine, si giocheranno le quattro finali per settimo, quinto, terzo e primo posto; ogni squadra, dunque, disputerà cinque partite in due giorni e mezzo.
«Andiamo in Olanda e vediamo che cosa accadrà» sono le parole del coach Daniele Riva che non vuole caricare la squadra di troppe responsabilità.
Le indicazioni fornite dalla amichevole di martedì scorso a Malnate contro la fortissima UnipolSai Briantea 84 Cantù sono state estremamente positive: la Cimberio ha guidato a lungo (13 punti di margine dopo il primo quarto di gioco) e dopo il terzo quarto era in perfetta parità, cedendo di misura ai canturini (che tra dieci giorni saranno impegnati a Giulianova nella final eight di Coppa dei Campioni e successivamente nella finale scudetto) solo nelle battute conclusive. Ma, al di là dei numeri, contano atteggiamento e convinzione e tutto lascia a coach Riva una bella scia di ottimismo.
«Sì, sulla carta Albacete è l’avversario da battere -dice ancora il tecnico della Cimberio- e ciò significa che noi nella fase eliminatoria dovremo cercare ad ogni costo di vincere le partite con francesi e turchi. Poi in semifinale ed eventualmente in finale si vedrà. Nessuno ha detto che dobbiamo vincere per forza questa coppa, anche se ci vogliamo provare».
Ad assistere i giocatori della Cimberio ci sarà anche Sandro Galleani: l’ex trainer della Pallacanestro Varese e della Nazionale ha sposato la causa del club di Carlo Marinello e Antonio Bazzi e ha deciso di seguire la squadra anche in Olanda, offrendo il suo contributo di enorme professionalità che di certo gioverà enormemente al gruppo.

redazione@varese-sport.com