PORTO TORRES – Seconda sconfitta in campionato per la Cimberio Handicap Sport che vede a questo punto ridursi drasticamente le possibilità di guadagnare il quarto posto in classifica al termine del girone di andata e con esso la qualificazione alla final four di Coppa Italia che, lo ricordiamo, verrà organizzata proprio a Varese nel prossimo mese di gennaio.
La sostanziale assenza di Joakim Lindblom, nella scorsa stagione miglior realizzatore della squadra varesina e stavolta in campo solo per una decina di minuti (0/3 il suo score) a causa di un attacco febbrile, non basta a spiegare e neppure a giustificare una prestazione davvero sotto tono della squadra di Daniele Riva che i numeri ben evidenziano: con una percentuale del 33 per cento nel tiro da due punti (18 su 55, 19 su 63 complessivo) non si può certo sperare di vincere e infatti Porto Torres ha avuto buon gioco conquistando il successo e due punti assai importanti anche in chiave Coppa Italia, visto che a questo punto anche i sardi sono di diritto tra i pretendenti alla quarta piazza.
Dopo un primo tempo in sostanziale equilibrio (14-12), è stato il secondo periodo di gioco a condannare i varesini, che non sono riusciti a trovare adeguate contromisure alle iniziative del trio formato da Edwards (alla fine 9/16 e 11 rimbalzi), Scott (7/18 e 13 rimbalzi) e Bates (8/18). E il parziale di 23-9 a favore dei padroni di casa ben evidenzia le difficoltà incontrate dalla Cimberio in questo scampolo di gara, alla fine risultato decisivo. A salvarsi tra le mille difficoltà è stato, parzialmente, solo Jacopo Geninazzi (5/13 al tiro e 9 rimbalzi), mentre gli altri giocatori varesini hanno collezionato percentuali assolutamente lontane dal loro standard abituale. La prossima partita casalinga, contro Bergamo, non dovrebbe riservare eccessive difficoltà per la Cimberio che ora però sarà “costretta” a vincere a Padova e nella prossima trasferta in Sardegna, a Sassari, e poi, a gennaio, a battere Cantù nell’ultima giornata del girone di andata, pena una beffarda esclusione dall’atto conclusivo della Coppa Italia.

GSD Porto Torres – Cimberio Handicap Sport Varese 64-47 (14-12, 37-21, 45-34)
GSD: Edwards 19, Jimenez, Pawelko, Scott 18, Ruggeri 2, Canu, Puggioni 3, Mc Phee, Scarpa, Haidari, Bates 22, Falchi. All. Sara Cappellini.
Cimberio H.S.: Marinello, Geninazzi 14, Blomquist 6, Damiano 6, Szulc 12, Silva, Groen 3, sala, Lindblom, Arambula 6, Fiorentini, Roncari. All. Daniele Riva.
Arbitri: Rambelli e Borsani.
Note – Tiri liberi: GSD 11 su 17, Cimberio HS 8 su 10. Osservato, come su tutti i campi della serie A, un minuto di silenzio in memoria delle vittime degli attentati terroristici di Parigi.

I RISULTATI (4a giornata)
GSD Porto Torres–Cimberio HS Varese 64-47
Santa Lucia Roma–UnipolSai Briantea 84 Cantù 53-50
Montello Bergamo – Amicacci Giulianova 62-65
Millennium Padova – GiocoParma 93-42
Banca Marche S.Stefano-Banco Sardegna Sassari 37-65

LA CLASSIFICA
Santa Lucia Roma e Amicacci Giulianova punti 8; UnipolSai Briantea 84 Cantù e Banco di Sardegna Sassari 6; GSD Porto Torres e Cimberio Handicap Sport Varese 4; Montello Bergamo e Millennium Padova 2; Banca Marche S.Stefano e GiocoParma 0.

IL PROSSIMO TURNO (sabato 21 novembre)
Cimberio HS Varese – Montello Bergamo (ore 17)
GiocoParma – Santa Lucia Roma (ore 18)
Amicacci Giulianova – Millennium Padova (ore 18)
GSD Porto Torres – Banca Marche Santo Stefano (ore 18)
UnipolSai Briantea 84 Cantù – Banco Sardegna Sassari (ore 20.30)

Claudio Piovanelli