Da molti anni il sodalizio Monvallese organizza il “Trofeo Papà Bodio”, una gara regionale a coppie che da sempre riscuote un ottimo successo, sia di partecipazione di atleti da molti Comitati, sia per l’affluenza di spettatori durante tutta la manifestazione. Anche in questa edizione, i dirigenti della Bocciofila di Monvalle possono essere più che soddisfatti per il risultato della gara.
Dopo lo svolgimento delle batterie di qualificazione, si giunge alle fasi finali con le quattro coppie semifinaliste con i seguenti accoppiamenti: nella prima la coppia della Bocciofila di Borgomanero Angelini e Cerutti se la devono vedere con Max Chiappella e il giovane Lanfranconi. Vincono i malnatesi dopo una partita sempre in bilico per 12 a 10. Nella seconda gli atleti dell’Anpi di Crusinallo Alberganti e Davide Molinari trovano sulla loro strada il duo della Bottinelli Vergiatese Zarini e Bossi. La partita non crea problemi alla coppia di Vergiate che vince con relativa facilità, Da notare che Davide Molinari è un allievo di 18 anni che si è ben distinto in questa competizione e di cui sentiremo parlare sicuramente nel prossimo futuro.
La finale vede i contendenti confrontarsi alla pari, con i due accostatori nettamente in difficoltà. E’ giustificato il giovane Daniele Lanfranconi perchè giocare una finale in coppia con Max Chiappella emozionerebbe chiunque. La partita è decisa dai due raffisti e in particolare da Max Chiappella che non sbaglia una giocata sia all’accosto sia di volo e raffa. La gara termina con il netto risultato di 12 a 6.
Ha diretto con precisione Giancarlo Bossi coadiuvato dagli arbitri Gatta – Boscaro e Lalia. Presente il cponsiglier Regionale Gianpiero martinoli e il Vice Presidente del Comitato FIB Varese Guido Bianchi.

La Classifica: 1° Max Chiappella – Daniele Lanfranconi (Malnate) 2° Pierre Zarini – Thierry Bossi (Bottinelli Vergiatese) 3° P.Lauro Angelini – Giorgio Cerutti (La Bocciofila Borgomanero) 4° Roberto Alberganti – Davide Molinari (Anpi Crusinallo)

Carluccio Martignoni