Era giustamente temuta L’Aquila, squadra di Formicone e Savoretti, ma gli alfieri varesini hanno veramente dato tutto e sono riusciti a rovesciare il risultato dopo il primo turno di terna e individuale sotto 1 a 0; in entrambi gli incontri di coppia, infatti, l’Alto Verbamo si è imposto brillantemente.
Come si è detto, la partenza non è stata felice: la terna con Turuani – Andreani e Rotundo subisce un agghiacciante 6 a 0 in una sola giocata e perde il set per 8 a 1. Subito dopo con la sostituzione di Turuani con Antonini l’Alto Verbano vince il secondo set con un netto cappotto, mentre nell’individuale la partenza al fulmicotone di D’Alterio ha dato al meraviglioso pubblico presente la sensazione di una vittoria di grande prestigio contro un campione conclamato come Formicone. Vuoi per una buona dose di sfortuna e per alcune scelte che si sono rivelate non perfettamente azzeccate, il successo è andato alla formazione abruzzese.
L’incontro si decide con i due incontri di coppie: nella prima un ben determinato Rotundo all’accosto non lascia molto spazio agli avversari e ben supportato da un sempre costante Antonini batte nettamente gli avversari con il risultato di 8 a 2 e 8 a 5; sull’altra corsia i grossi calibri danno spettacolo ma i nostri due portacolori nulla lasciano agli avversari nel primo set (8 a 2) e nel secondo la maggiore determinazione dei portacolori varesini è  premiata con un bell’8 a 7 che vale la conquista dell’incontro e il secondo posto in classifica.
Ora si attende il penultimo incontro del girone d’andata, in programma il 31 gennaio a San Cassan  contro la formazione di Crotone Isia Global Service, attualmente fanalino di coda.

 

ALTO VERBANO (VA) – L’AQUILA (AQ) 2-1 (54-40)
Turuani (2° set Antonini)-Rotundo-Andreani – Barbieri-Savoretti-Tomao 1-8, 8-0
D’Alterio – Formicone 7-8, 6-8
Rotundo-Antonini – Barbieri-Tomao 8-2, 8-5
D’Alterio-Andreani – Formicone-Savoretti 8-2, 8-7
Direttore Morani.

CLASSIFICA: Boville Marino 16 punti; Alto Verbano, Fashion Cattel, MP Filtri Rinascita 13; L’Aquila 12; Ancona 2000 11; Montecatini Avis 8; Montegranaro 7; CB Cagliari 3; Isia Global Service 1. (C.B.)

Carluccio Martignoni