
CECCO: devo confermare: sei veramente di parola!
BEPPE: devo ripetermi: se c’è un impegno, bisogna rispettarlo.
CECCO: allora, domenica prossima la Openjobmetis riparte di slancio in campionato…
BEPPE: già. E le prospettive non sembrano le migliori dopo un precampionato decisamente non soddisfacente.
CECCO: gli infortuni hanno “coperto” una situazione non felice o, più semplicemente, l’hanno determinata?
BEPPE: credo che Paolo Moretti, i suoi collaboratori, Bruno Arrigoni e il presidente Stefano Coppa vorrebbero poter rispondere a questa domanda. La situazione è oggettivamente un po’ complicata perchè, come ho già avuto modo di dirti, questa squadra mi pare costruita con equilibri un po’ particolari, per cui certe carenze di un reparto vengono compensate da qualità o caratteristiche in altri reparti e, allo stesso modo, i limiti di certi giocatori vengono bilanciati da caratteristiche opposte di altri giocatori. E’ chiaro che nel momemto in cui viene a mancare anche soltanto uno di questi tasselli, tutto il castello ne risente e pure fortemente.
CECCO: sin dall’inizio non hai molto apprezzato Brandon Davies e devo dire che un po’ gliel’hai tirata, visto che il pivot rischia di essere sostituito non perchè scarso ma perchè si è infortunato a un dito di una mano…
BEPPE: in squadra ci sono undici giocatori, mica potevano piacermi tutti, ti pare? E comunque il fatto che un giocatore non piaccia a me non significa che sia scarso, anzi… Quanto a Davies, ho detto solo che lo prevedo in grosse difficoltà contro più della metà dei centri delle squadre avversarie.
CECCO: li conosci tutti?
BEPPE: ma che spiritoso… Non ne conosco neppure uno ma se sono più o meno come quelli degli anni scorsi, per Davies prevedo grossi guai sotto canestro. Spero di sbagliarmi.
CECCO: non mi hai detto se le sconfitte di questo precampionato ti preoccupano.
BEPPE: certo, le sconfitte non fanno mai bene, per diverse ragioni, soprattutto per due motivi. Il primo è che possono essere la spia o la conseguenza di una situazione negativa; il secondo è che vincere insegna a vincere e purtroppo la Openjobmetis in questo precampionato ha dovuto imparare anche a perdere. Ricordi la famosa stagione degli “indimenticabili” (Dunston, Green, Banks e compagni), termine sul quale avrei peraltro molto da eccepire?
CECCO: stagione appunto indimenticabile, come potrei averla scordata?
BEPPE: ecco, in quell’anno la Cimberio ottenne nel precampionato più di dieci vittorie consecutive, creando così le premesse per quella stagione entusiasmante. Cosa che poi, negli anni successivi, non si è ripetuta e che anche quest’anno è mancata.
CECCO: insomma, premesse non felici…
BEPPE: premesse di sicuro non auspicabili. D’altra parte, con undici giocatori nuovi su undici qualche rischio doveva esserci per forza.
CECCO: che cosa dovevi eccepire sugli “indimenticabili”?
BEPPE: penso che se i giocatori di quella stagione sono indimenticabili, come dovremmo definire quelli dell’Ignis, della Mobilgirgi, dell’Emerson? Intendo Meneghin, Ossola, Rusconi, Flaborea e compagni… Ti esento dalla risposta…
CECCO: il Varese Calcio vince sempre…
BEPPE: mi spiace dover dire “te l’avevo detto” ma… è così. Anche se devo dire che pensavo a vittorie più facili e nette. Ma la squadra forte la si vede anche quando vince di misura e il Varese in effetti è forte, molto forte. E la classifica è lì a dimostrarlo.
CECCO: due parole sulla Tre Valli Varesine che si corre oggi… Io la vedo sempre più svalutata.
BEPPE: eh sì, quest’anno temo che sarà davvero così, visto che non ci sarà alcun reduce dal Mondiale di Richmond, a meno di clamorose sorprese.
CECCO: visto com’è andata per gli italiani, penso che la mancanza non sia così grave…
BEPPE: non scherziamo, nel ciclismo ci sono delle gerarchie e i valori quasi sempre vengono rispettati. Mercoledì a Varese i migliori non ci saranno (a parte Aru, che però difficilmente sarà protagonista) e dobbiamo prenderne atto. Ma Renzo Oldani, patron della “Alfredo Binda”, ha già detto che l’anno prossimo la Tre Valli tornerà a essere premondiale. Speremm… E comunque non è detto che non possa uscire una bella corsa, visto che il percorso è intrigante, con Montello e Bobbiate da ripetere più volte. E adesso… buona Tre Valli!
CECCO: alla prossima!
BEPPE: certo, alla prossima!
Cecco&Beppe