Riapre i battenti la stagione ciclistica varesina con il primo appuntamento rappresentato dalla Pedalata di San Valentino prevista per domenica 15 febbraio e riservata a tutti gli innamorati della bicicletta. Saranno tre le tipologie di percorsi affrontati durante la manifestazione: cicloturismo, con i primi 34 chilometri percorsi ad andatura controllata; agonismo dedicato invece ai più allenati nei 5 chilometri finali da Gavirate ad Orino ed infine solidarietà, con il ricavato che verrà devoluto al progetto “Varese Solidale”.
Prima della partenza verrà ricordato con un minuto di raccoglimento Luciano Campagnani, il cicloamatore della Valcuvia deceduto mercoledì scorso mentre pedalava in sella alla sua bicicletta sulle strade dell’alto varesotto. Promotore della manifestazione -che per il nono anno ricorda Vittore Anessi, grande figura dello sport gaviratese, e Sandro Gianoli– è il Gruppo Sportivo Berti in collaborazione con la Società Ciclistica Alfredo Binda, Newsciclismo.com e Sestero.
Il ritrovo e le iscrizioni sono previsti presso la Pasticceria Milano, in Viale Verbano 101 a Gavirate, domenica mattina dalle ore 8.15. La pedalata invece partirà un’ora dopo, alle 9.15.
Il percorso comincerà da Gavirate, per poi proseguire passando per Oltrona al Lago, Schiranna di Varese, Capolago, Cazzago Brabbia, Cassinetta, Biandronno, Bardello, Olginasio, Besozzo, Gemonio, Cocquio Trevisago e tornare infine a Gavirate per un totale di 43 chilometri senza grandi difficoltà altimetriche. A tutti i partecipanti verrà consegnata una confezione del rinomato dolce gaviratese “Brutti e Buoni” e il numero di gara personalizzato dell’evento. Previsti inoltre premi per le società più numerose e per i migliori di ogni categoria della parte agonistica. In caso di cattivo tempo la manifestazione verrà rimandata a domenica 22 febbraio con le stesse modalità indicate sopra.
redazione@varese-sport.com