Contratto di somministrazione o a tempo indeterminato? Il dilemma è quello tipico del disfunzionale mondo del lavoro odierno. Ma quando l’arcano investe il destino professionale di un allenatore, allora la questione si fa più delicata. Oggetto del precariato in questione, ovviamente, Angelo Mastropasqua, chiamato (si dice) a tenere la panchina in caldo a chi lo sostituirà a stretto giro di posta. Pro tempore o no, il neo tecnico tigrotto affronta la vigilia del match con il Lumezzane come fosse la prima di una lunga serie: “Per fare questo mestiere bisogna prendere partita per partita. E’ quello che sto facendo. Per il resto, rimango a disposizione della società”. Quindi, in tema di posti da tenere in caldo, bisognerà attendere settimana prossima quando il quadro potrebbe essere più chiaro. Nel frattempo, Marcello Montanari averebbe scalato parecchie posizioni diventando la prima opzione dopo che l’ipotesi Galderisi pare essere finita in bacino di carenaggio. Le condizioni ancelottiane del tecnico elbano (deve ancora smaltire un intervento all’anca) mettono peraltro un punto interrogativo sulla fattibilità dell’operazione. Staremo a vedere.
Intanto, il focus è solo e soltanto sulla prestazione della squadra: “Loro sono forse la formazione più in forma del campionato. Praticano un calcio ad elevata intensità. Quello che mi interessa, però, è la nostra prova. Dovrà essere all’altezza”. Parole che nascondono in filigrana una discreta fiducia sul lavoro svolto in settimana: “Penso che abbiamo preparato bene questa sfida”.
Formazione (per una volta) praticamente fatta con due soli dubbi da sciogliere: le condizioni di Pisani (“più no che sì al 70/80%”) e chi tra Marra e Vernocchi completerà il tridente a fianco di Montini e Filomeno. In soldoni, nel 4-3-3 biancoblu, tornerà tra i pali La Gorga; Regno, Marchiori, Zaro e Taino formeranno la linea difensiva; Degeri, il recuperato Sampietro e Coppola saranno i tre in mezzo, Filomeno, Montini e Marra il trio d’attacco. Fuori dalla convocazione i degenti Jidayi e Cavalieri (oltre, ovviamente, a Bigazzi), mentre Margaglio, Manti e De Vincenzi giocheranno con la Berretti. Carcuro ci sarà (ma solo per onor di firma), a differenza del neo ingaggiato portiere Ivan Cacchioli che deve ancora mettere benzina nel serbatoio della condizione.
Status comune a gran parte della squadra che, in ogni caso, sembra aver recuperato un pizzico di mood: “Da lunedì in poi l’umore è cresciuto”. Una vera cura ricostituente, oltre che dallo spirito, passa però anche da qualche prezioso punto in classifica. Occorrerà cominciare a provvedere.
Lista dei 20 convocati per il match di domani (Stadio “Tullio Saleri”, ore 14) con il Lumezzane:
Portieri: Demalija, La Gorga
Difensori: Marchiori, Pisani, Regno, Taino, Zaro
Centrocampisti: Bastone, Coppola, Carcuro, Degeri, Douglas, Possenti, Salifu, Sampietro
Attaccanti: Costa, Filomeno, Marra, Montini, Vernocchi
Giovanni Castiglioni