L’inferno lo avevano già vissuto lo scorso anno, quando il girone A di prima categoria li aveva visti chiudere in ultima posizione condannandoli così a retrocedere, ed ora, dopo un anno di purgatorio, è tempo di volare in Paradiso: la Solbiatese stravince il campionato di seconda categoria e torna di diritto nella categoria superiore.
Praticamente un record per i ragazzi del presidente Carnevali, che con 5 giornate d’anticipo si sono laureati campioni.
La cavalcata è stata trionfale fino al recupero con la Crennese, che ha visto i gialloverdi imporsi e mettere il sigillo su un campionato dominato in lungo e largo. 76 punti totali che equivalgono a 25 vittorie, 1 pareggio ed 1 sconfitta, numeri troppo forti per lasciare scampo alla dirette concorrenti. Che l’obiettivo di risalire fosse chiaro fin dall’inizio lo si era capito dando un’occhiata alla rosa costruita dalla dirigenza gialloverde nella scorsa estate, brava ad attingere a giocatori di un certo calibro e di una certa esperienza. Ben coordinati da mister Rimoldi i 22 giocatori prescelti, hanno lavorato sodo fino al triplice fischio della gara con la Crennese, che li ha visti esplodere di gioia. Domenica scorsa tempo di festeggiamenti tra le mura amiche: palloncini gialloverdi si sono alzati al cielo all’ingresso in campo dei giocatori, che poi non hanno fatto sconti nemmeno al Bulgaro, vincendo in rimonta per 4 a 3. solbiatese formazione
Ben fornita la rosa che vede, innanzitutto, un trio d’attacco da favola, formato da bomber Alessi (25 gol), Baldisser (17 gol) e Falsaperna (16 gol). A loro si aggiungono: Angoua, Bianchini, Busatto, Casati, Cavinato, C. Colombo, S. Colombo, Di Nola, Galmarini, Giordano, Isufi, Kouassi, Lunardi, Rimoldi, Salonna, Saramin, Tomasoni, Isgrò e Mezzasalma. Un’orchestra diretta magistralmente dal coach Giovanni Rimoldi, ben coadiuvato dal vice Mauro De Munari e da Umberto Polato. Si sa che dietro una squadra forte non può non esserci una dirigenza altezza, ecco perché bisogna dare merito di un lavoro preziosissimo anche ad Alzati e Pandolfi, oltre che alla segreteria gestita da Luisa Monza e Fabrizio Frontini.
Ora non resta che concludere in grande stile questa annata, poi l’appuntamento sarà per settembre quando la Solbiatese si ritroverà ai nastri di partenza della Prima Categoria.

Mariella Lamonica
foto informazioneonline.it