Si chiude con domani, mercoledì 25 febbraio, il programma della 5a giornata di ritorno del campionato: a completare il turno c’è la sfida tra la Zeta System Urbino e la Unendo Yamamay Busto Arsizio, in programma domenica 8 febbraio ma rinviata a domani per consentire alle biancorosse di prepararsi con la dovuta calma all’impegnativa trasferta di Champions League a Baku, chiusasi poi con una vittoria per 3-1 sul campo dell’Azeryol e preludio al passaggio ai playoff a 6.

Dopo la trasferta di Forlì, penultima, Marcon e compagne fanno visita alle marchigiane, fanalino di coda dell’A1 con soli 4 punti all’attivo e ormai con un piede in A2. Rispetto all’andata, quando la UYBA ha trionfato al Palayamamay per 3-0, la Zeta System ha un nuovo allenatore: Stefano Micoli è stato rimpiazzato ai primi di gennaio da Jan De Brandt che inizialmente è riuscito a dare alla squadra una scossa; Urbino nel mese di gennaio ha infatti ottenuto in 8 giorni 4 punti: 3 a Forlì e uno nella sconfitta al tie-break al PalaVerde di Treviso contro Conegliano. Dopo questo exploit, però, sono arrivate tre ko di fila per 3-0 contro Novara, Modena e Piacenza. Domenica contro Piacenza, inoltre, il tecnico belga ha dovuto fare a meno anche di Hayley Spelman, l’attaccante più talentuosa della rosa, vittima di un infortunio e che anche per domani sera è in forse. In caso di forfait, dovrebbe giocare Lucia Fresco, già schierata tre giorni fa contro le piacentine.
Presumibilmente, dunque, il sestetto a cui la UYBA si troverà di fronte sarà composto da Giulia Agostinetto in diagonale con Hayley Spelman o Lucia Fresco, al centro Kiesha Leggs e Jessica Walker, schiacciatrici sono la capitana Alice Santini e Monica Lestini, libero Eleonora Bruno.

Le farfalle arrivano al match del PalaMondolce di Urbino dopo aver battuto per 3-1 Forlì nell’ultima partita di campionato. Il risultato è stato pieno e positivo, ma le biancorosse hanno patito un po’ di comprensibile stanchezza fisica e mentale dovuta al tour de force di partite dell’ultimo periodo. Diouf, colpita da un attacco influenzale, non è partita per Urbino e al suo posto giocherà Perry che a Forlì è entrata in gara da subito e ha dato un buon contributo. Marcon è recuperata dalla febbre, ma non è escluso che, magari in corso d’opera, Degradi possa trovare spazio al posto della capitana o di Havelkova. Al centro ci sarà Lyubushkina in coppia con Pisani e Leonardi sarà il libero.

Quello contro Urbino è l’ultimo ostacolo che separa la UYBA dalle Final Four di Coppa Italia di Rimini (sabato 28 febbraio semifinale contro la Liu Jo Modena alle ore 18.30). In caso di tre punti, Busto balzerebbe da sola al quarto posto in classifica con 34 punti e supererebbe Piacenza e Conegliano, ferme a 32 punti. Al di là della stanchezza e del pensiero al prossimo weekend, le biancorosse hanno questa ghiotta opportunità che non devono sprecare, tanto più che il livello tecnico e qualitativo che separa le due formazioni pende decisamente a favore di Marcon e socie.
Come in tutte le situazioni, però, non c’è niente di facile e Urbino lotterà con le unghie e con i denti per assicurarsi un prestigioso risultato. La concentrazione della UYBA dovrà essere massima. Testa ad Urbino, quindi, e solo dopo si potrà pensare alla Coppa Italia.

 

IL CAMMINO DI URBINO

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)