Puntuale con la primavera giunge sulle strade del  varesotto una classica per la categoria Allievi: la Varese – Angera. La manifestazione fortemente voluta dal Velo Club Sommese taglia quest’anno il prestigioso traguardo della quarantasettesima edizione e andrà in scena domenica 29 marzo sull’ormai classico tracciato, con partenza dalla città giardino e l’arrivo sul lungolago di Angera, una sorta di Milano – Sanremo di categoria. Sono 103 gli iscritti a questa competizione che ha scritto la storia del ciclismo giovanile della categoria Allievi e che ogni anno porta sulle rive del Lago Maggiore giovani atleti provenienti da ogni parte del  nord Italia.

Il tracciato è quello delle ultime edizioni  con la partenza nel cuore della città giardino, da Piazza Monte Grappa, la discesa sulla strada provinciale del lago di Varese passando da Calcinate del Pesce, Oltrona al Lago, Voltorre e Gavirate per poi proseguire toccando Bardello, Olginasio, Besozzo, Brebbia, Ispra, Uponne e arrivare una prima volta ad Angera dopo 24,500 chilometri di corsa. Qui inizierà il circuito finale, da ripetere per quattro volte passando da Angera, Ranco, sede del Gran Premio della Montagna, Uponne e Angera. Un anello di 8500 metri per tornata che porterà il totale dei chilometri di gara a 60. Il via verrà dato alle ore 10,00 con la conclusione sul lungolago angerese attorno alle ore 11.40. Ci sarà l’eterna sfida tra velocisti e finisseur che da sempre contraddistingue questo appuntamento che scriverà la prima pagina di un’intensa stagione della categoria Allievi in provincia di Varese.

La macchina organizzativa biancoazzurra  guidata dal presidente Silvio Pezzotta inizia con questa manifestazione il suo cammino annuale fatto di tanti eventi rivolti allo sport giovanile ed a quello paralimpico, per molti sarà un ritrovarsi dopo un inverno di premiazioni e di ciclismo parlato, per gli atleti  sarà l’occasione per ritrovare l’emozione dell’agonismo, per gli addetti ai lavori il modo per scoprire chi saranno i ragazzi da seguire con interesse durante l’anno perchè la Varese – Angera premia sempre un  campioncino. Tutti in attesa, dunque, per sapere  chi iscriverà il proprio nome nel prestigioso albo d’oro della gara dopo quello di Stefano Giannuzzi, il corridore di Cardano al Campo in maglia Gruppo Sportivo Baregegse vincitore allo sprint della scorsa edizione.

Sergio Gianoli