Sabato è salita in passerella alla BaVarese fest, ma le luci della ribalta le aveva già raggiunte nel mese di luglio quando vinse a Frosinone i playoff che le fecero fare il salto in serie A2. Ora la Von femminile, dopo un po’ di meritato riposo, è tornata in acqua perché “dicembre è vicinissimo e la A2 ci aspetta”, commenta coach Gesuato Gallo.
Tantissime le novità e la primissima riguarda proprio il cambio in panchina: sarà infatti l’ex coach dell’under 20 a subentrare ad Alberto Bellorini. “Le occasioni vanno colte al volo ed io non potevo certo farmi sfuggire questa chance, sarà una sfida nuova, interessante, stimolante al massimo, sono certo che ci divertiremo e ne vedremo delle belle”. “Abbiamo iniziato a lavorare seriamente da una settimana – continua il nuovo tecnico – prima c’è stata un po’ di conoscenza reciproca, ho parlato con le ragazze, ho fatto capire loro cosa voglio e come lavoro io, le ho trovate carichissime e questa cosa non può che farmi piacere”. Una sfida nella sfida: un campionato importante come l’A2 e la prima volta con un gruppo di donne, ma Gionata non si scompone, anzi: “E’ un campionato che fa gola e le “prime volte”, in realtà, sono due ovvero guidare una prima squadra e ad allenare delle ragazze. Ma per me non c’è differenza con gli uomini, sono stato molto esplicito con loro e l’unica cosa che cambia è il costume, per il resto conto la testa”. Per una stagione così promettente anche gli obiettivi non possono essere da meno, sia a livello di squadra che personali. “L’obiettivo minimo che la società ci ha chiesto è salvarci, ma io non mi accontento assolutamente: so che possiamo fare molto bene, quello che mi preme è far tornare Varese al posto che le compete in questa disciplina, ci proveremo con tutte le nostre forze, siamo qui per questo.” E i traguardi personali? “Io ho un mio mantra ovvero “lavora duro affinché i tuoi idoli diventino i tuoi avversari”, ecco il mio motto è questo. So che sono in un parterre di allenatori di primissimo livello, soprattutto sul lato dell’esperienza, ma la cosa non mi spaventa affatto, anzi, è un ulteriore stimolo”.
Le novità riguardano anche la rosa, due i nuovi ingressi in arrivo da Como pronti a dare man forte alla squadra. In realtà si tratta di due ritorni all’ovile visto che entrambe hanno già indossato la calottina biancorossoblù: Laura Perego (portiere) da un lato e Sara Giraldo, fortemente voluta dal nuovo allenatore “per far crescere le più giovani in acqua”. Attualmente, però, anche diverse 2000 e 2001 sono state aggregate alla prima squadra, seppur le riserve verranno sciolte solo a fine mese, quando sarà stilata la rosa ufficiale per questa stagione.
Confermatissima, e non potrebbe essere diversamente, Serena Cerutti capitano della Von che ha condotto le sue compagne al trionfo finale. Il nuovo tecnico non ha ancora ufficializzato se sarà lei o meno ad indossare la fascia, ma è vero anche che non serve nemmeno essere un detective della Digos per cogliere qualche indizio. A partire dalla festa di sabato scorso, che ha visto Serena salire sul palco e presentare una ad una ogni sua compagna. “L’occasione di ritrovarci e di presentarci durante la BaVarese è stata bella, coinvolgente, e ci ha messo un po’ in mostra, ha dato il là a quella che sarà una stagione importante in un campionato fortemente voluto”, commenta Serena. “Non vediamo l’ora di dicembre, quando inizieremo il campionato e gireremo l’Italia perché tra Liguria, Toscana, Marche, toccheremo diverse regioni, anche se ovviamente l’acqua l’abbiamo già assaggiata, nulla in confronto a ciò che ci spetta nei prossimi mesi però”. Ma dopo anni con Alberto Bellorini, ques’anno la società ha optato per un cambiamento in panchina, come hanno vissuto Serena e compagne questo avvicendamento? “Umanamente per Alberto spiace tantissimo, nessuno ci toglierà quello che abbiamo fatto insieme, però il cambio è una scelta che ci può stare quando ti trovi di fronte un motivatore nato come Joe non puoi non apprezzarlo. Penso sia la persona giusta per noi, che siamo già un gruppo bello solido ma che abbiamo sempre bisogno di essere spronate al massimo per dare tutte noi stesse. Ci stiamo conoscendo da qualche settimana, lavoreremo sodo ma insieme ci toglieremo delle belle soddisfazioni”.
Entusiasmo, new entries, cambiamenti, stimoli, qualità, senza dimenticare quella passione infinita che è alla base di tutto: in casa Von non manca nulla per un’altra stagione da protagoniste assolute.
Mariella Lamonica