Sabato ad Ivrea si è svolto un trofeo riservato ad esordienti e prime lame. E’ stato una meravigliosa manifestazione che si è conclusa con tre podi per l’Accademia Scherma Gallaratese: un bronzo e ben due ori.
Elisa Piperno vince tutti gli assalti di girone e continua la sua cavalcata trionfale senza sbavature fino alla finalissima; nell’ultimo assalto, contro una bambina più grande, gestisce in maniera magistrale l’assalto e conquista il suo primo oro. “Una vera guerriera!” commenta felice la maestra Costanza Del Bianco.
In campo maschile, Matteo Morosini parte lentamente, ma poi tira fuori le unghie e colleziona due vittorie nel girone, supera gli assalti fino alla semifinale dove poi cede al compagno Lorenzo Bonardi, giungendo così terzo. Nonostante sia sempre il più piccolo a gareggiare, Matteo sale quasi sempre sul podio.
Lorenzo Bonardi, infine, giunge ad Ivrea con la consapevolezza delle sue grandi capacità e determinato a vincere questo trofeo; e così succede. Tutti successi per lui nel girone tanto che arriva senza problemi in semifinale dove ha la meglio sul compagno Matteo Morosini; e in finale non dà nemmeno la possibilità al suo avversario di provare a “rubargli” la vittoria. “Bravissimo Lorenzo. Questo è un oro che lo ripaga e che mi ripaga del grande lavoro e talento di questo piccolo fiorettista – conclude Del Bianco -“.

L.P.