Ieri a Busto Arsizio si è tenuto il trofeo riservato alle categorie gpg e Prime Lame Esordienti.
Per le categorie gpg, l’Accademia Scherma Gallaratese ha schierato una squadra nella categoria maschietti/giovanissimi composta da Edoardo Franzini, Tommaso Papa e Matteo Ricci. Dopo una partenza un po’ sottotono dovuta anche alla difficoltà del girone, gli atleti si sono dimostrati compatti e decisi e hanno vinto fino ad arrivare in semifinale dove si sono arresi alla fortissima Mangiarotti, poi vincitrice del trofeo. Da segnalare la vittoria nei quarti contro gli amici comaschi che schieravano una squadra decisamente competitiva.
Il capitano Edoardo dà prova di essere all’altezza delle responsabilità, Tommaso finalmente dimostra grande cattiveria agonistica e il suo lavoro tecnico in palestra ha dato frutti e Matteo, al suo primo anno di scherma, conferma di avere doti per diventare un grande fiorettista.

Nella gara prime lame Rodolfo Fiorito inizia con un grande girone nel quale vince 4 assalti su 6, vince il turno di eliminazione diretta e poi si arrende giungendo in decima posizione. Filippo Bonfanti giunge quinto, un risultato che non gli rende merito ma non può andare ad intaccare la sua splendida stagione, soprattutto avendo perso con il vincitore del torneo. Filippo Galli conquista l’argento, perdendo in finale contro lo stesso avversario di Bonfanti. Il valore tecnico di Filippo continua a crescere così come la sua determinazione; peccato per la stanchezza che ha compromesso la finale ma è sempre tra i migliori. Tra gli esordienti, Lorenzo Bonardi arriva terzo affermandosi tra i migliori di categoria. Matteo Morosini conquista il settimo posto e migliora di gara in gara.

redazione@varese-sport.com