Tre gare in un giorno, tutte intorno al lago. Domenica 27 settembre il Lago di Varese sarà il “campo di gara” della Prima Lake Varese Marathon, manifestazione che racchiude il 6^ giro del lago e 3 ruote in torno al lago con l’aggiunta della maratona. Le iscrizioni sono già aperte ed è possibile consultare il sito ufficiale dell’evento. Il tutto è stato presentato stamattina a Palazzo Estense, sede del Comune di Varese.

“Siamo felici di aver avuto il supporto di Expo e di Regione Lombardia – ha esordito il sindaco Fontana -. Anche la Provincia, nonostante le difficoltà economica, ci ha dato e ci darà una mano. Speriamo tutti che sia la prima di una lunga serie di edizioni”. Presente al tavolo anche l’assessore allo sport della Regione, Antonio Rossi. “Ero curioso di capire il imagetragitto e il percorso; è bello offrire la possibilità di correre immersi in un paesaggio bellissimo. In Lombardia ci sono tanti posti spettacolari, ma Varese è una delle città più attente allo sport. Qui l’attività sportiva è molto importante e per me è sempre un piacere venire da queste parti. Riguardo all’handbike, è uno sport che sta catturando maggiori attenzioni ma va sempre aiutarlo. Purtroppo solo il 3 per cento delle persone con disabilità praticano sport. E’ importante promuovere queste attività”.

“L’organizzazione non è stata per niente facile”. Lo dice l’assessore comunale Maria Ida Piazza, al lavoro da un anno e mezzo. “Abbiamo rischiato di perdere il Giro del Lago ed essere qui oggi a presentare un evento di questa portata mi rende emozionata ed orgogliosa. E’ frutto di un grande lavoro di squadra e ringrazio le associazioni sportive coinvolte che ci hanno dato la forza per andare avanti. La speranza è che diventi una maratona internazionale”.
“La Provincia ha investito molto sul Lago – dichiara il vicepresidente Ginelli -. Abbiamo una ciclopedonale bellissima. E’ un un grande appuntamento di sport e di promozione del territorio e in particolare dell’intero bacino attorno al nostro lago”.

La parola è poi passata alle società sportive: “Il percorso non è veloce, ma ha numerosi saliscendi che sono utili come allenamenti. Saranno coinvolti 9 Comuni diversi (Azzate, Bardello, Biandronni, Bodio, Buguggiate, Cazzago, Gavirate, Galliate e Varese ndr) e speriamo di superare i numeri della scorsa edizione in cui registrammo 850 partienti” dice Davide Nettarini della Cuneo Triathlon.

Silio Fabbrini, presidente di Varese Triathlon ha indicato il percorso. Quello della Maratona è di 42,195 km è interamente sviluppato lungo le strade provinciali che circondano il lago di Varese. La partenza è alle ore 9 in Via Giovanni Macchi, nei pressi del civico 140, alla Schiranna. I podisti compiranno l’intero giro del lago e una volta alla Schiranna torneranno verso Gavirate e da qui tratto finale fino alla Schiranna. La maratona si può correre anche a staffetta non competitiva. I 42,195 km del percorso saranno suddivisi in 5 frazioni. Ogni squadra potrà essere composta da un minimo di due a un massimo di cinque atleti.
Il giro del lago, competitivo, solo individuale, è di 26 km.
Partenza e arrivo sempre alla Schiranna.  Infine, la corsa nazionale in handbike è inserita nel calendario FCI come prova di Campionato Italiano di Società anno 2015 e organizzata dalla POLHA-VARESE in collaborazione con S.C. Alfredo Binda, GAM Whirlpool e Africa&Sport. “Un anno fa la possibilità di farlo era ridotta al lumicino, essere qui ora era impensabile. Il ringraziamento va alle istituzioni”. Conclude Ambrogio Magistrelli, vicepresidente della Phola.

Microsoft Word - MARATONA DI VARESE 2015

Elisa Cascioli