Dopo la salvezza dello scorso anno, l’Amatori Atletica Orago è pronta per ripartire nuovamente nel campionato di B1 dove affronterà, oltre i derby varesotti contro la Futura Volley Giovani di Busto Arsizio e la Sab Grima Irge Castellanza, anche la trasferta sarda a Cagliari, new entry del girone A.

La rosa che avranno a disposizione coach Bardelli e del rientrante Bosetti sarà molto diversa da quella della passata stagione. Molti, infatti, sono gli elementi talentuosi che hanno scelto altre destinazioni per raggiunti limiti di età oppure per provare nuove esperienze. Tra i pezzi grossi che non faranno più parte della formazione gialloblu ci sono Enrica Di Maulo, andata al Collegno, Dora Peonia, passata a Castellanza, Francesca Napodano e Alice Tanase che hanno deciso di andare a Roma nel competitivo Volleyrò Casal de Pazzi e il libero Ilaria Bonvicini, trasferitasi in A2 al Cisterna Latina.

Detto addio a queste giocatrici, la società non è stata a guardare e fin dalla fine di giugno si è mossa sul mercato. Il primo arrivo è stato quello della palleggiatrice Asia Bonelli (classe 2000) proveniente dall’Intercomunale di Cagno; a lei si sono aggiunte in rapida successione la schiacciatrice Federica Faverzani (2000) ex Pro Patria Milano, la centrale classe ’98 Michela Brussino ex Junior Casale Volley Doc, la giovanissima classe 2002 Agata Tellone ex River Volley Piacenza e la 2001 Anna Tessari, schiaccitrice ex Balamunt.
Il DS Marco Giugni nei giorni scorsi si è accaparrato anche la palleggiatrice classe ’99 Benedetta Giordano, anche lei ex Pro Patria Milano come Faverzani, la schiacciatrice pugliese Federica Fiore (classe ’99) e l’opposto/centrale classe 2000 Eleonora Parrini da Venegono.

Laura Paganini