In attesa del posticipo delle 18 di domani tra Crotone e Varese, si è giocata oggi la quarantesima giornata di serie B. La giornata si è aperta ieri sera con la vittoria del Livorno sull’Entella (2-1 Vantaggiato e Jelenic per i toscani, Mazzarani per i liguri) con gli amaranto che rientrano nella zona playoff e i biancoazzurri che sono sempre più vicini ai playout.
Il Frosinone per oltre 50′ è stato in serie A. Vinceva 1-0 a Cittadella e il Bologna perdeva in casa con l’Avellino oltre al pari tra Spezia e Vicenza. Poi due risultati sono variati e per i laziali la festa promozione è rimandata. Certo che 4 punti di vantaggio a due giornate dal termine sono un margine rassicurate per la formazione di Stellone. I finali: Cittadella-Frosinone 1-1 (Soddimo (F) e Bizzotto (C) in rete), Bologna-Avellino 1-1 (Sbaffo (A) e Buchel (B) in gol rigore sbagliato di Aquafresca per il Bologna) e Spezia-Vicenza 0-0.
In chiave playoff importante pareggio del Perugia a Pescara con gli umbri che sotto di due gol riscono a chiudere sul 2-2 rimontando in 10 uomini e poi restando in 9. Le reti di Memushaj e Melchiorri per il Pescara di Ardemagni e Goldaniga per il Perugia. Il Bari perde a Latina 2-0 (Brosco e Oduamadi in gol) e saluto le ultime speranze di agganciare la zona alta, i laziali con questa vittoria sono praticamente salvi.
Nella zona bassa il colpaccio lo fa la Pro Vercelli che vince 1-0 a Terni (Scavone). Piemontesi quasi salvi, umbri inguaiati. Stesso discorso per il Trapani che rifila uno 3-0 al Modena (Ciaramitaro, Curiale e Scozzarella in gol). Siciliani quasi al sicuro, emiliani che dovranno lottare.
Vittoria d’orgoglio per il Brescia sul Catania (4-2) che lascia ancora qualche speranza di playout per il lombardi. Sestu, Di Cesare, De Silva e Benali in rete per le rondinelle, Rosina e Castro per i siciliani. Il Lanciano voleva un punto a Carpi per salvarsi, lo 0-0 finale con la truppa di Castori già in A accontenta tutti.

RISULTATI E CLASSIFICA

Ulisse Giacomino