pubblico palayamamay amichevoleLa Unendo Yamamay Busto Arsizio inizia la sua stagione con una vittoria. Nel test amichevole disputato nel tardo pomeriggio di oggi al Palayamamay contro il Lilliput Settimo Torinese davanti ad una buona cornice di pubblico, le farfalle superano le avversarie, neo promosse in A2, con il punteggio di 3-1 (25-22, 21-25, 25-22, 25-20).
Coach Mencarelli testa le ragazze della prima squadra a sua disposizione (non ci sono ancora le nazionali Gozde Yilmaz, Thibeault, Lowe e Hagglund) e lascia in panchina le ragazze della B1 che sono state aggregate fin dall’inizio della preparazione alla prima squadra. E la risposta che il tecnico ha avuto è stata piuttosto positiva, ad eccezione, peraltro parzialmente, del secondo set: le atlete sono apparse concentrate, attente e hanno mostrato una volontà e reattività nel recuperare ogni pallone. E’ emerso anche un buon temperamento quando, sotto di qualche punto nel terzo e nel quarto set, la UYBA non si è scoraggiata, ma si è rimessa prontamente in carreggiata recuperando il gap e piazzando la zampata finale. In attacco si sono messe in luce Angelina (15 punti), schierata come opposto in attesa di Lowe, Papa (19) e anche Degradi (14). Bene anche le centrali Pisani (11) e Fondriest (10), con Pisani che ha stampato muri importanti, suo marchio di fabbrica.

Il sestetto iniziale al quale Mencarelli si affida è formato dalla diagonale Cialfi-Angelina, Papa e Degradi sono le schiacciatrici, al centro ci sono Pisani e Fondriest, Poma libero. Lilliput Settimo Torinese risponde con Bazzarone-Minati, Akari e Midriano sono le centrali, Biganzoli e Giacomel le schiacciatrici e Parlangeli il libero.

Nel primo set, vinto 25-22, a brillare e a strappare i primi applausi sono Angelina e Papa, autrici rispettivamente di 6 punti (46%) e 5 punti (38%); buone indicazioni arrivano da Papa anche dal punto di vista difensivo (doppio 67%), mentre Poma in questo set si ferma al 43% di ricezione positiva e al 36% di perfetta.
Nel secondo set, l’attacco biancorosso si inceppa (6 tra errori e murate) e a provare a reggere il ritmo delle piemontesi è Fondriest (3 punti e 60%). Non basta e Settimo, trascinata da Baggi (5 punti), si aggiudica il parziale per 25-21.
Il terzo set comincia male, proprio come era finito quello precedente: dallo 0-3 si passa in un baleno al 6-12 dopo il muro su Angelina. Lentamente ma con una marcia costante, le farfalle, guidate da Papa (5 punti e 62%) e anche Degradi (5 punti e 38%), risalgono la china trovando il pareggio del 14-14 con un grande punto di Papa. Dopo una fase centrale equilibrata, a fare lo scatto decisivo sono le padrone di casa: Degradi, Papa in pallonetto e i due muri di Pisani (3 in totale nel set per lei) fissano il punteggio sul 25-22 e sul 2-1 nel conto dei set.
Molto combattuto il quarto set e a spuntarla è la UYBA che, ancora una volta, piazza la zampata finale che dal 20-20 porta le bustocche sul 25-20. Protagoniste Angelina, Papa e Degradi che chiude il discorso con una diagonale precisa.

 

Unendo Yamamay Busto Arsizio – Lilliput Settimo Torinese 3-1 (25-22, 21-25, 25-22, 25-20)
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Degradi 14, Cialfi 2, Fondriest 10, Papa 19, Angelina 15, Pisani 11, Poma (L), Mazzotti ne, Peruzzo ne, Negretti ne, Badini ne. Battute errate: 11. Battute vincenti: 2. Muri: 10. Allenatore: Mencarelli
Lilliput Settimo Torinese: Bruno ne, Bogliani ne, Buffo ne, Garrafa ne, Midriano 5, Lubian, Bosi (L2), Minati 17, Parlangeli (L), Baggi 12, Biganzoli 7, Giacomel 4, Bazzarone 1, Akari 9. Battute errate: 11. Battute vincenti: 7. Muri: 10. Allenatore: Moglio

 

Programma amichevoli:
25-27 settembre: Trofeo Bellomo a Castellanza con Bergamo, Piacenza e Settimo Torinese
venerdì 25: dalle 20 Bergamo – Busto prima semifinale
sabato 26: dalle 20.30 circa Settimo Torinese – Piacenza
domenica 27: dalle 15.30 finale per il 3°/4° posto, a seguire finale per il 1°/2° posto
3-4 ottobre a Chiavenna (SO): quadrangolare con Novara, Monza e Bergamo
10-11 ottobre a Ostiano (CR): quadrangolare con Bergamo, Montichiari e Piacenza

 

 

Laura Paganini