Sabato sera alle ore 20.30 si chiude il campionato regolare di A1. Se la Unendo Yamamay Busto Arsizio ha come obiettivo quello di raggiungere il quarto posto (a concorrere ci sono anche Piacenza e Conegliano) che assicurerebbe alle farfalle il vantaggio del fattore campo nei quarti di finale, Il Bisonte Firenze, prossimo avversario delle biancorosse, non ha più la possibilità di entrare nei playoff, ma vorrà chiudere in bellezza la sua prima stagione di A1.

Firenze-UYBA non si giocherà al Mandela Forum di Firenze per l’indisponibilità del palazzetto fiorentino, bensì a Colle di Val d’Elsa in provincia di Siena. Pur non essendo nella loro “casa abituale”, le ragazze allenate da coach Francesca Vannini vorranno regalarsi l’ultima soddisfazione di una bella annata che sta terminando con una salvezza tranquilla.
I punti accumulati finora dalle azzurre sono 23, uno in meno delle “rivali” di Scandicci che sono a quota 24 e che settimana scorsa si sono aggiudicate il derby di ritorno con il punteggio di 3-1. Firenze occupa la decima posizione in classifica, ben lontana dalle ormai retrocesse Forlì e Urbino, decisamente più deboli della compagine toscana.

Nelle ultime gare, Il Bisonte ha perso il confronto con Scandicci, ma in precedenza ha sconfitto Urbino in trasferta e ha bloccato in casa con un sorprendente 3-0 Piacenza. Tra le mura amiche ha dato del filo da torcere qualche settimana fa anche a Casalmaggiore, passato solo al tie-break. Il tie-break è stato invece fatale per Firenze al Palayamamay dove, al 26 dicembre, la UYBA si è imposta in 5 set dopo un match combattuto e in cui le farfalle hanno offerto una prestazione altalenante. Allora a dare particolarmente fastidio alle padrone di casa è stata l’ex Turlea che ha firmato 23 punti, tanti quanti ne aveva messi a segno Diouf.

Turlea è una delle ex biancorosse: insieme a lei ci sono anche Alessandra Petrucci e Raffaella Calloni. Se Petrucci sarà in regia, da opposto agirà proprio Turlea, che ha siglato finora 319 punti ed nona in classifica generale quanto a punti realizzati. Al centro Vannini presumibilmente si affiderà a Calloni e a Mastrodicasa, con quest’ultima che ha preso via via il posto di Bertone. In banda ci saranno Negrini e Pascucci oppure Pietrelli mentre libero è Parrocchiale, la giovane promettente passata per Villa Cortese e Orago e da due anni in Toscana.

Laura Paganini
(foto Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)