Si è tenuta stamattina a Palazzo Estense la conferenza stampa di presentazione dell’ormai tradizionale torneo internazionale “Giovani Leggende Varese 2015”, giunto quest’anno alla 26^ edizione. Come sempre, nella settimana di Pasqua, oltre al Trofeo Garbosi che coinvolge Under 12, Under 13 e Under 14, Varese si popola anche dei ragazzi più grandi, gli Under 17, che si sfidano a suon di canestri da giovedì 2 aprile fino alla finalissima del 6 aprile al PalaWhirlpool di Varese (ore 19.30).
A presentarsi al via ci sono 16 squadre: i padroni di casa della Pallacanestro Varese, della Robur et Fides e del Campus, i varesotti di Gazzada e di Daverio, formazioni di Milano, Napoli, Bergamo, Erba, Roma e Trapani fino ai croati del KK Rudes Zagabria, ai tedeschi dell’Urspring Nurnberg e ai tanto attesi americani del Team Ohio. Le gare della prima fase si svolgeranno a Varese presso il Campus, a Gazzada Schianno, a Malnate e Somma Lombardo; Malnate ospiterà le semifinali alla sera di Pasqua, mentre il PalaWhirlpool sarà il teatro della finale per il 1°/2° posto e quella per il 3°/4° posto.

“Nel corso di questi 26 anni, sono passati da Varese tanti atleti che poi sono emersi nel basket professionistico. Basti pensare che al Giovani Leggende ha preso parte anche un giovanissimo quindicenne LeBron James, stella dei Cleveland Cavaliers – spiega il giornalista de “La Prealpina” Giuseppe Sciascia -. Varese è conosciuta a livello internazionale anche per questo torneo che rimane nella memoria di tanti ragazzi”.
“Il nostro obiettivo primario è quello di far fare esperienza ai nostri giovani e permettere loro di confrontarsi con altre realtà nazionali e internazionali – continua Gianni Chiapparo, uno degli organizzatori -. Non è da meno, però, l’importanza che ricopre per i ragazzi il fatto di poter ospitare a casa propria coetanei che vengono da altre città o da altre nazioni; l’ospitalità fa sì che si abbatta il muro del pregiudizio“.
GIOVANI LEGGENDE03A dare il sostegno alla manifestazione sono anche il sindaco di Varese Attilio Fontana e l’Assessore allo sport del Comune di Varese Maria Ida Piazza: entrambi hanno sottolineato come “da sempre si è assistito a gare combattute e entusiasmanti. La città ha risposto in modo entusiastico a questo appuntamento annuale con lo sport sano e siamo sicuri che sarà così anche quest’anno. Un ringraziamento va agli organizzatori e ai tantissimi volontari che seguiranno squadre e staff nei prossimi giorni“. Nonostante le difficoltà economiche e non solo, il “Giovani Leggende” andrà in scena anche a ridosso della prossima Pasqua e l’impegno del Comitato d’onore del Torneo è quello di renderlo ancora più bello nelle prossime edizioni.

Quest’anno l’evento propone rilevanti novità a cominciare dalla gara di schiacciate dedicata a “Graziano Barillà” (lunedì dopo la finale per il 3°/4° posto) per continuare con la maglietta che è stata confezionata per tutti i partecipanti con stampato il simbolo dei torneo e il nome di tutte le squadre iscritte. Inoltre, molti i riconoscimenti individuali dal migliore attaccante, al migliore difensore, al miglior giocatore della manifesdtazione, al premio fair play intitolato ad Aldo Monti, recentemente scomparso.
Sulla pagina facebook del “Giovani Leggende” (https://www.facebook.com/pages/Giovani-Leggende-Varese/679917342069253?fref=ts) ci saranno aggiornamenti e tutti avranno la possibilità di votare il miglior quintetto.

 

TUTTE LE INFO SUL SITO UFFICIALE (clicca qui)

Laura Paganini