Veronica Bisconti è alla sua prima annata a Vicenza. Cresciuta nel settore giovanile del Pro Patria Volley Milano, nella stagione 2011/12 e in quella successiva veste la maglia della Unendo Yamamay Busto Arsizio vincendo scudetto, Coppa Italia, Coppa Cev e Supercoppa Italiana. Nell’estate del 2013 passa al Saugella Team Monza dove rimane per due anni e sfiora per due volte la promozione in A1. Ora è il libero titolare dell’Obiettivo Risarcimento Vicenza e per la prima volta mercoledì sera (ore 20.30) giocherà al Palayamamay da avversaria delle farfalle.
Come vivrai il tuo ritorno in quel palazzetto che per anni è stato il tuo?
“Sarà sicuramente un’emozione fortissima. Incontrerò tanti amici e tanti conoscenti e mi farà piacere scambiare due chiacchiere con loro. Quelli a Busto Arsizio sono stati due anni intensi anche per i rapporti instaurati con la società e con gli Amici delle Farfalle.
Sei rimasta in contatto con qualche tua ex compagna in biancorosso e con qualcuno della dirigenza?
“Ogni tanto sento Giulia Pisani, l’ultima rimasta del nostro gruppo di allora, e qualche volta anche Enzo Barbaro”.
Ti capita di frequentare qualcuno degli Amici delle Farfalle?
“Sì, alcuni di loro mi sono venuti a trovare più volte a Monza e hanno seguito qualche mia partita. È sempre bello tenerci aggiornati sulle rispettive vite”.
Qual è il ricordo più bello che conservi dell’esperienza alla UYBA?
“Abbiamo vinto molto, ma sinceramente per me la soddisfazione più grande è stata quella di essere stata scelta da un club importante come quello bustocco ed essere stata riconfermata anche per la seconda stagione. In quei due anni sono stata allenata da un grande coach come Carlo Parisi dal quale ho imparato molto. Busto è stata una tappa fondamentale nel mio percorso di crescita ed è grazie a queste stagioni in biancorosso che sono stata in grado di affrontare l’A2 e ora mi misuro con l’A1. Sono contenta di aver lasciato il segno nella società e nei tifosi”.
Ti piacerebbe tornare in futuro?
“Sicuramente sì. Spero che quello di due anni fa sia stato solo un arrivederci; magari, un giorno, dopo che mi sarò fatta le ossa, potrò di nuovo vestire quella maglia”.
Quali sono i tuoi obiettivi per questa stagione?
“Siamo una squadra giovane e sappiamo di dover lavorare molto in palestra. Detto questo, credo che abbiamo tutte le carte in regola per essere la vera rivelazione del campionato, sono davvero fiduciosa. Per quanto mi riguarda, do sempre il 100% in allenamento, mi metto in gioco e vivo questa mia annata di A1 come uno stimolo a fare sempre meglio”.
Laura Paganini
(foto da httpwww.volleytowers.it)