Poker di medaglie d’oro per il liceo “Marco Pantani” nei campionati studenteschi degli istituti superiori: la scuola sportiva di via Varzi ha vinto tutte le finali provinciali, sia maschili sia femminili, di calcio a cinque e di pallavolo, conquistando così la promozione alle fasi regionali. Si tratta di un successo che rappresenta motivo di orgoglio non solo per il “Pantani”, ma anche per l’intera città di Busto Arsizio, che ha trionfato su Varese: le squadre sconfitte appartengono tutte, infatti, a scuole della Città Giardino.

pantani_calcetto_femminileLa formazione di calcetto in rosa dell’istituto intitolato al Pirata si è nettamente imposta, per 19 a 1, sulle avversarie del liceo classico “Cairoli”,  mentre il team maschile ha dominato per 8 a 4 contro l’Isis “Newton”. Il “Pantani” non è stato da meno nelle finali di pallavolo: le ragazze hanno battuto le sfidanti del liceo artistico “Frattini”, così come i ragazzi hanno dimostrato la propria superiorità sugli studenti dell’istituto “Maria Ausiliatrice”.
I brillanti risultati ottenuti dalle squadre dell’istituto di Busto Arsizio, allenate dagli insegnanti Davide Tomanin e Maurizio Melocchi testimoniano la qualità della preparazione atletica degli alunni che frequentano il liceo coordinato da Sara Ciapparella: quella affidata alla guida del preside Rosario Vadalà è infatti una scuola che aiuta i ragazzi a conciliare lo studio con l’impegno agonistico, permettendo loro di conseguire la maturità scientifica senza rinunciare alla propria passione per lo sport. Questa particolare proposta formativa si è rivelata pioniera a livello nazionale: tant’è vero che il “Pantani”, con alle spalle ormai 11 anni d’esperienza, ha rappresentato il modello del  nuovo liceo scientifico sportivo, attivato dallo scorso settembre in ogni provincia italiana, sulla base delle indicazioni di un’apposita commissione ministeriale, della quale ha fatto parte Mauro Ghisellini, direttore del liceo sportivo bustocco.

redazione@varese-sport.com