Sabato e domenica a Dalmine si è svolta la Coppa Italia Regionale, gara valida per qualificarsi alla prova di Coppa Italia Nazionale che si terrà ad Ancona. Ben tre su quattro atleti dell’Accademia Scherma Gallaratese centrano l’obiettivo: si tratta di Patrizio Lico, Rebecca Zibetti e Valentina Costa, mentre a rimanere esclusa è Francesca Salis che risente ancora un po’ dell’esordio nella categoria Open.
galli e bonfanti accademia scherma gallaratesePatrizio Lico agguanta una qualifica che è stata in bilico fino alla fine: con una grande rimonta, riesce a vincere l’assalto per la qualifica e dimostra di aver capito come gestire la sua emotività. Rebecca Zibetti tira fuori carattere e determinazione e finalmente si comporta all’altezza delle sue capacità, raccogliendo meritatamente i frutti del suo duro lavoro. Pur non essendo al top, Valentina Costa dà tutto nell’assalto finale e lo vince con grande carattere.

A Verona, invece, partecipano al Trofeo Talenti Taglienti Filippo Galli e Filippo Bonfanti (in foto) che confermano ancora una volta di essere una certezza e sono un esempio quanto a dedizione e impegno. Nelle due tornate di gironi, entrambi collezionano solo vittorie e continuano a vincere fino alla semifinale che li vede avversari; questa sfida è vinta da Bonfanti ma Galli ne esce a testa altissima tirando sempre concentrato e determinato. Bonfanti, giunto così in finale, vince all’ultima stoccata e si aggiudica il trofeo.

 

L.P.