Ci sono anche Lucia e Caterina Bosetti tra le convocate del ct azzurro Marco Bonitta agli Europei di Belgio e Olanda che inizieranno sabato 26 settembre e termineranno domenica 4 ottobre. Bonitta, dopo aver lavorato a lungo con un gruppo di 16 giocatrici, oggi ha definito la rosa che partirà insieme a lui alla volta dell’Olanda e precisamente di Apeldoorn, dove sabato è previsto il match d’esordio per le azzurre contro la Polonia (ore 18.30 con diretta su RaiSport 2).
L’Italia affronta l’Europeo con l’esperta Lo Bianco e la giovanissima e promettente Malinov in regia, ritrova Lucia Bosetti come schiacciatrice dopo l’infortunio dell’anno scorso che l’ha costretta a saltare i Mondiali di casa e può contare su Tirozzi, la campionessa d’Italia con la maglia Pomì Casalmaggiore che è stata preferita all’ultimo a Carolina Costagrande. Confermata anche la presenza di Caterina Bosetti in posto 4 così come quella dell’opposto ex UYBA Valentina Diouf, mentre al centro, oltre ad Arrighetti e Chirichella, c’è Guiggi. Sansonna e De Gennaro sono i liberi.
Dopo il quinto posto al World Grand Prix, giocato con molte giovanissime, l’Italia si è avvicinata agli Europei vincendo l’amichevole contro l’Azerbaijan e le due contro la Germania. I presupposti per fare bene ci sono tutti; ora non resta altro che dimostrare in campo di poter ambire a vincere quel trofeo che manca dalla bacheca azzurra dal 2009.
La formula del torneo prevede la partecipazione di 16 squadre divise in quattro gironi: le prime classificate accederanno direttamente ai quarti di finale, mentre le squadre che si classificheranno al secondo e al terzo posto si affronteranno agli ottavi di finale.

 

Le convocate:
Palleggiatrici: Eleonora Lo Bianco, Ofelia Malinov
Schiacciatrici: Lucia Bosetti, Caterina Bosetti, Valentina Tirozzi, Antonella Del Core
Opposto: Valentina Diouf, Indre Sorokaite, Nadia Centoni
Centrali: Valentina Arrighetti, Cristina Chirichella, Martina Guiggi
Liberi: Monica De Gennaro, Stefania Sansonna

I quattro gironi: 
GIRONE A – Italia, Olanda, Polonia, Slovenia.
GIRONE B – Arzebaigian, Belgio, Turchia, Ungheria.
GIRONE C – Bielorussia, Bulgaria, Croazia, Russia.
GIRONE D – Germania, Repubblica Ceca, Romania, Serbia

Le partite dell’Italia nella prima fase: 
Sabato 26 settembre: Italia-Polonia (ore 18.30 diretta su Rai Sport 2)
Domenica 27 settembre: Italia-Slovenia (ore 18.30 diretta su Rai Sport 2)
Lunedì 28 settembre: Italia-Olanda (ore 19.50 diretta su Rai Sport 2)

Laura Paganini