LUMEZZANE – Classifica drammatica, allenatore travicello, squadra menomata. Altri motivi per toccare ferro ne abbiamo? Beh, uno ci sarebbe e cioè Guarino di Caltanissetta che dirige la gara in direzione Lumezzane tenendo la scena come un mattatore. Finisce 2-1 per i bresciani tenuti in vita dal fischietto della Trinacria prodigo con i padroni di casa oltre ogni ragionevole dubbio. Battesimo del gol per Montini che illude prima della rimonta locale con aiutino. Alla Pro Patria (va da sè), buone ragioni per stare all’erta non mancano mai. Lo sa anche Mastropasqua che, comunque, fa spallucce e tira dritto varando 4-3-3 nuovo di zecca orfano di Pisani e con trio d’attacco Filomeno-Montini-Marra. Dall’altra parte D’Astoli si tiene stretto il suo 4-4-2 sacchiano con l’ex di turno Nossa a digrignare i denti in trincea. Dirige Guarino di Caltanissetta, quello del pirotecnico 4-3 di Como di un anno esatto fa. Altro motivo per strofinare il ferro di cui sopra. Appunto!

LA DIRETTA

94′ si chiude dopo 4′ di recupero. Sconfitta immeritata soprattutto per lo zampino arbitrale: 2-1! In ogni caso quinta sconfitta in altrettante gare. L’emergenza è una realtà.

87′ espulso Baldassin per doppia ammonizione. La Pro sembra però non avere più le energie per risalire la china.

81′ vantaggio del Lumezzane con Varas che supera La Gorga dalla linea di fondo complice forse una deviazione: 2-1!

79′ fuori Filomeno per Vernocchi

77′ Cruz incrocia con il destro, La Gorga si distende ma non c’è n’è bisogno.

68′ esce Zaro a rischio ammonizione ed entra Possenti che si posiziona a fianco di Marchiori.

66′ Taino salva mettendo in corner. Brividi per la Pro.

60′ locali con il pallino del gioco. Pro elegante quando supera la metà campo.

48′ ammonito anche Marchiori: 4 ammoniti biancoblu in una gara senza animosita’ sono un segnale evidente del livello dell’arbitraggio.

46′ Coppola favorito da un velo di Filomeno impegna Furlan.

Sì riparte senza cambi con l’incubo Guarino.

47′ si chiude dopo 2′ di recupero con La Gorga che deve fare gli straordinari. Douglas rischia anche l’auto gollonzo scheggiando la traversa. Pro ottima la prima mezzora della Pro, poi un quarto d’ora di affanno. Guarino calamità come da pronostico.

41′ azione convulsa nell’area biancoblu. La Gorga respinge su Barbuti.

38′ Barbuti in contropiede sfiora il bersaglio. Lentamente cresce il Lumezzane tenuto in partita da Guarino.

37′ Russini stampa il sinistro sulla traversa dopo una deviazione di Douglas.

33′ altra perla di Guarino che ammonisce per simulazione Douglas fermato in area con un evidente fallo. Guarino sulle orme del Bernardoni del ’02. Mastropasqua è incredulo.

25′ altra battuta di Degeri respinta da Furlan. Sugli sviluppi proteste per un presunto fallo in area su Filomeno. Decisamente meglio la Pro che sfiora la porta ancora con un Degeri in fregola.

21′ primo cambio per la Pro. Fuori Regno per Douglas. Scelta tecnica o problema fisico? Più la prima della seconda.

19′ sinistro dalla distanza di Degeri di poco a lato.

13′ ridicolo fischio di Guarino che assegna rigore onirico al Lumezzane per fallo su Varas. Barbuti trasforma dagli 11 metri: 1-1!

7′ subito in vantaggio la Pro Patria. Coppola innesca Marra che dalla destra crossa per Montini, testa e vantaggio biancoblu: 0-1!

Pisani non ce la fa, in campo dal primo minuto va la coppia Marchiori/Zaro. In tribuna presente Collovati ma non il presidente Nitti. Pubblico quantificabile in 500 unità.

IL TABELLINO
Lumezzane – Pro Patria 2-1 (1-1)
Lumezzane (4-4-2): Furlan; Rapisarda, Belotti, Nossa, Russu; Mancosu (dal 68′ Genevier), Baldassin, Russini, Varas (dal 94′ Magnani); Cruz, Barbuti (dal 76′ Sarao). A disposizione: Pasotti, Bason, Di Ceglie, Monticone, Pippa, Potenza, Tagliavacche. Allenatore: Giancarlo D’Astoli
Pro Patria (4-3-3): La Gorga; Regno (dal 21′ Douglas), Zaro (dal 68′ Possenti), Marchiori, Taino; Degeri, Sampietro, Coppola; Marra, Montini, Filomeno (dal 79′ Vernocchi). A disposizione: Demalija, Bastone, Pisani, Carcuro, Salifu, Costa. Allenatore: Angelo Mastropasqua
Arbitro: Salvatore Guarino di Caltanissetta (Loni / Marques)
Marcatori: 7′ Montini (PP), 13′ Barbuti (L) su rig., 81′ Varas (L)
Ammoniti: Coppola (PP), Douglas (PP), Zaro (PP), Marchiori (PP), Mancosu (L), Degeri (PP), Varas (L)  Espulso: Baldassin (L) all’87’ per doppia ammonizione    Angoli: 9-2        Recupero: 2′ pt / 4′ st

 Giovanni Castiglioni

LA SALA STAMPA

LE PAGELLE

RISULTATI E CLASSIFICA