La Varesina non si smentisce e si conferma vincente nei valori e imbattibile in campo, quantomento in quello di casa dove non passa nessuno. L’ultimo successo è arrivato domenica, quando, al Comunale, Di Caro e compagni hanno “ribaltato” l’Olginatese con le reti del centrale Albizzati e dell’attaccante Zamparo. Il difensore col vizio del gol, è proprio il caso di dirlo per Alessandro Albizzati che quest’anno ha gonfiato la porta quattro volte risultando il secondo miglior marcatore rossoblù dopo bomber Moretti a quota cinque.
“Personalmente sono molto felice – ci dice il giocatore rossoblù -. Quattro gol in undici partite per un difensore è un bellissimo numero, spero di non fermarmi, ma l’importante è che faccia bene la squadra. La cosa che mi rende più orgoglioso è che i miei gol sono tutti nati da calci piazzati e questo dà un valore aggiunto al lavoro settimanale. Sono anni che con mister Spilli proviamo schemi su schemi. Il lavoro paga sempre, è proprio il caso di dirlo”.

gol albizzatiI numeri dei rossoblù sono da capogiro: quinto posto dopo undici giornate, 18 punti in classifica frutto di cinque vittorie e tre pareggi; anche le sconfitte sono state tre, tutte esterne. Ecco l’aspetto da migliorare. “Se in casa abbiamo avuto un trend positivo, in trasferta abbiamo zoppicato un po’ raccogliendo solo due punti – le parole di Albizzati –. Sul nostro campo ci sentiamo imbattibili. Il Comunale per noi è fondamentale; ci sentiamo forti anche se non c’è un pubblico numeroso. Anche se vengono a vederci 300 persone ai nostri occhi è come se fossero 3mila che ci spingono a dare il meglio e a non mollare mai. È casa nostra e quando scendiamo in campo ci sentiamo sicuri, non inteso come supponenza, ma come convinzione dei nostri mezzi”.

L’occasione di migliorare la media esterna si presenterà nell’anticipo della dodicesima giornata. Sabato alle 14.30 la squadra di Spilli farà visita alla Grumellese, compagine partita malissimo con quattro sconfitte di fila, ma che si è risollevata e viene da un filotto assolutamente positivo che conta due vittorie e tre pareggi, l’ultimo ottenuto domenica scorsa in casa del Lecco: “Affronteremo un’ottima squadra – dice in merito agli avvversari -. Andremo a Grumello per fare quello di cui siamo capaci. Non sarà facile. Avranno entusiasmo dopo il pareggio di Lecco, ma anche il nostro morale è alto”. 

La Varesina si ritroverà oggi pomeriggio al Comunale di Venegono dove si allenerà per tutta la settimana. Fino a giovedì sarà il vice Marzio a dirigere le sedute; mister Spilli è infatti impegnato a Coverciano per il corso di allenatore. La prossima gara è stata anticipata di un giorno visto il turno infrasettimanale di mercoledì 11 novembre che alle 14.30 vedrà la Varesina impegnata con la Bustese. Domenica 15 invece trasferta in quel di Sondrio.
A livello di rosa, Claudio Miale ha recuperato ed è tornato a disposizione, ancora out invece sia Baldan che Groppo. Il primo ha ancora dolore al piede e oggi si sottoporrà ad ulteriori accertamenti; a tenere fuori Groppo è invece una distorsione alla caviglia. All’infermeria si è aggiunto Barni: due le settimane di stop per lui a causa di un problema alla caviglia rimediato domenica scorsa.

CLASSIFICA e PROGRAMMA SERIE D girone B

Elisa Cascioli