Dopo la strepitosa prova al Rally dei Laghi (5° assoluto) e il buon esordio nel Campionato Italiano Wrc (4° di gruppo R al “1000Miglia”) il varesino Alessandro Marchetti è pronto a rituffarsi nella competizione tricolore a bordo della sua Renault Clio R3C della Insubria Corse. L’occasione è il 31° Rally della Lanterna in programma tra domani e sabato a Genova, terza prova del tricolore Wrc. In Liguria Marchetti ritroverà, sul sedile di destra, il fido Giulio Turatti che aveva saltato il “1000Miglia” (al suo posto la brava Miriam Marchetti) e che dal “Lanterna” tornerà a formare un’affiatata coppia con il 40enne driver varesino. L’obiettivo della trasferta genovese, per Marchetti-Turatti (al via con il numero 21), è quello di guadagnare punti importanti per la graduatoria generale di Classe R3: l’assenza, prevista, al Rally del Salento non preoccupa più di tanto l’equipaggio lombardo-friulano, che nella seconda parte del campionato ha in calendario la partecipazione al “S. Martino” e al “Como”.

«A Genova c’è la possibilità di fare bene per quanto riguarda la nostra classe –spiega Marchetti alla vigilia della gara–. Di fronte abbiamo avversari forti ma ci presentiamo al via convinti delle nostre possibilità e sicuri di avere a disposizione una vettura con cui possiamo esprimerci al meglio. Il Rally della Lanterna ci permette di affrontare prove lunghe e spettacolari nello splendido scenario dell’entroterra di Genova, con tratti molto veloci alternati a spezzoni misti e assai tecnici».

Nella classifica di Classe R3 del Campionato Italiano Wrc, Alessandro Marchetti si trova al quarto posto con 10 punti; la graduatoria è comandata da Vescovi (30) davanti a Vittalini (24) e Sassano (12). Il meccanismo degli scarti però tiene ancora aperti tutti i giochi.

redazione@varese-sport.com
(foto di Letizia Soldano)