A Castellanza torna il Futures del Tennis Club Busto Arsizio con l’edizione numero quattro che partirà sabato 27 giugno con il tabellone di qualificazione e lunedì 29 giugno con il tabellone principale. Finale sabato 4 luglio. Sarà presente anche l’idolo di casa,Figlio del presidente del circolo e direttore del torneo, Roberto Marcora,  n.180 Atp.  Il montepremi complessivo dell’evento di Busto Arsizio, organizzato sui campi in terra rossa del Tc Busto, è di 15mila dollari, da dividere fra tutti i partecipanti. Al vincitore vanno 27 punti Atp utili per la classifica mondiale. L’ingresso sui campi in terra battuta di via Torino 7 sarà gratuito per tutta la durata della manifestazione.
I tornei del circuito internazionale Itf, detti Futures, costituiscono il primo step d’ingresso nel mondo del tennis professionistico e delle classifiche mondiali del circuito Atp. Hanno la durata di 8 o 9 giorni e sono costituiti da un evento di singolare e da uno di doppio (entrambi maschili), che si disputano contemporaneamente e presso la medesima sede. Mettono in gioco un montepremi pari a 10 o 15 mila dollari. Nel corso del 2015 se ne giocano oltre 600 in 77 Paesi in tutti e cinque i continenti.
Oltre al 25enne bustocco, già ammessi di diritto altri otto azzurri, compreso il campione del 2014 Stefano Travaglia. Da segnalare poi la presenza dello spagnolo Javier Marti, fino a qualche tempo fa considerato una grandissima promessa del tennis iberico. Ai diciotto giocatori già ammessi nel tabellone principale, si aggiungeranno quattro “wild card” (due delle quali a disposizione del club) e otto giocatori provenienti dalle qualificazioni, antipasto del torneo vero e proprio.
redazione@varese-sport.com