La Coppa del Mondo è alle porte e, dopo l’immobilismo degli ultimi mesi, oggi c’è stata la svolta. Il presidente della Regiona Lombardia Roberto Maroni e l’assessore regionale allo Sport e Politiche per i giovani Antonio Rossi, oggi pomeriggio hanno fatto visita al sindaco di Varese garantendo finalmente il sostegno promesso della Regione per l’evento in programma sul Lago di Varese dal 17 al 21 giugno.
“Ho consegnato una lettera a mia firma al sindaco di Varese, Attilio Fontana, per confermare e ribadire che la Regione Lombardia sosterrà con un intervento da 600.000 euro, che stanzieremo con l’assestamento di bilancio, i prossimi campionati del mondo di canottaggio sul lago di Varese. Questa lettera è la garanzia che l’evento si farà perché i soldi ci sono”. Lo ha spiegato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni. Dunque la cifra si è abbassata rispetto agli 800mila euro promessi mesi fa. “Varese e il suo lago hanno una tradizione unica al mondo per il canottaggio – ha proseguito Maroni – e come Regione Lombardia abbiamo voluto surrogare la Provincia che non poteva più erogare le risorse necessarie”.
“Non è stato semplice reperire le risorse bloccate dal Governo ma ci siamo riusciti e siamo veramente soddisfatti – ha commentato l’assessore Antonio Rossi – di poter dare il nostro contributo per un evento così importante non solo a livello sportivo ma che ha anche importanti ricadute anche turistiche per il nostro territorio, visto che ci sono atleti che da tutto il mondo vengono sui nostri laghi per potersi allenare”.
“Le polemiche nate in questi mesi sono state smentite – dice Fontana -. Per il nostro territorio è un ottimo risultato. In attesa delle risorse della Regione (da aggiungersi a quelle di Comune e Provincia, 50mila euro a testa ndr) siamo comunque andati avanti. Adesso il Comitato si riunirà per pianificare al meglio l’evento. Spero che Maroni possa essere presente in occasione delle gare”.
Elisa Cascioli